CHIARAVALLE - Al via la nuova stagione lirica di Chiaravalle con una collaborazione che si rinnova tra Villa InCanto ed il Comune di Chiaravalle, nella persona dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e alla Pubblica Istruzione, Francesco Favi. Si parte domenica 15 gennaio alle ore 17:00 con l’Aida di Giuseppe Verdi nella rivisitazione di Villa InCanto nella cornice del delizioso Teatro Valle.DSC 0727
Sarà proprio l’Egitto dei Faraoni a riscaldare il palcoscenico del delizioso Teatro cittadino insieme alle voci dei protagonisti: la bella principessa etiope Aida, il soldato Radames, Amonasro il Re d’Etiopia nonché padre di Aida ed Amneris, la figlia del Faraone d’Egitto.
Un’opera profondamente storica, ancora oggi una delle opere verdiane più note, che però è anche uno scontro feroce tra due donne Aida, schiava etiope in Egitto, ed Amneris che si contenderanno l’amore di Radames, Capitano delle guardie del Faraone. La condanna sarà dura per Radames e la sua triste sorte sarà seguita anche da Aida e dal suo incondizionato amore.
Il soprano Daria Vosnesenskaya, giovane cantante di origine russa che ha collaborato con l’Arena di Verona interpreterà la bella Aida, affiancata dal tenore pescarese Dario Ricchizzi che vestirà i panni del valoroso Radames. La figlia del Faraone, anch’essa innamorata di Radames, sarà interpretata dal soprano Francesca Ruospo. Accanto a loro il poliedrico baritono Ferruccio Finetti sarà Amonasro, il Re Etiope imprigionato in Egitto.
Come accade negli spettacoli messi in scena da Villa InCanto anche il pubblico sarà chiamato a diventare protagonista della rappresentazione, non solo grazie alla collaborazione di Danhera, una giovane azienda che con profumi e fragranze d’ambiente inebrierà il teatro facendo immergere gli spettatori nella vicenda, ma anche grazie alle scenografie multimediali minuziosamente curate da Diana Eugeni e Riccardo Trubbiani.
La Direzione organizzativa è affidata alla Dott.ssa Chiarenza Gentili Mattioli, mentre il M° Riccardo Serenelli al pianoforte guiderà gli artisti e tra un atto e l’altro prenderà per mano il pubblico guidandolo all’ascolto dell’opera lirica.
Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria del Teatro, Corso Matteotti 116, Chiaravalle – tel. 071 7451020
Tutti i martedì 17:30 - 19:30 e tutti i venerdì 9:00 – 12:00
Il giorno precedente lo spettacolo 17:30 – 19:30 e il giorno dello spettacolo 15:00 – 17:00
In tutti gli altri orari 3492976471