TREIA - Alunni treiesi a lezione di risparmio idrico. Dopo Piediripa e Recanati, questa mattina il progetto Green School dell’Aaato 3 Macerata ha fatto visita alla scuola primaria Dolores Prato di Treia. I piccoli della seconda classe hanno seguito con curiosità la lezione sul risparmio idrico. Appreso l’importanza del ciclo dell’acqua, hanno acquisito informazioni e preziosi consigli per non sprecare questa vitale risorsa: preferire la doccia al bagno, per esempio, chiudere i rubinetti, compresi quelli delle scuole; ricordare ai genitori che la macchina va lavata con spugna e secchio e che lavatrici e lavastoviglie vanno accese solo a pieno carico.

Al termine della lezione, gli alunni hanno risposto in modo corretto a tutte le domande del gioco quiz finale e si sono aggiudicati come premio una borraccia. Terminata la lezione, l’Aato 3 ha assegnato alcuni compitini da fare: prendere nota del contatore per tenere sott’occhio i consumi, verificare se ci sono rubinetti difettosi e quindi eventuali perdite da sistemare.

Tra qualche mese l’Aato 3 tornerà nella scuola, verificherà i dati raccolti e sistemerà tutte le perdite di acqua, istallando anche i riduttori di flusso. Il mese successivo gli studenti potranno misurare la riduzione del consumo di acqua grazie agli interventi dell’Aato 3. Il progetto si chiude con l’installazione di un dispenser erogatore di acqua in sostituzione dei distributori di acqua imbottigliata.

green school treia