MACERATA – “Assemblea delegate/i, lavoratrici/I, pensionate/I, disoccupate/I, donne e uomini” è questo il titolo dell'iniziativa proposta dal Forum Donne della Cgil di Macerata che si terrà l' 8 marzo alle 17.30 presso la sede provinciale della Cgil.
L'iniziativa vuole porre una forte attenzione, con una giornata non rituale e non simbolica per dare seguito e sostenere la grande mobilitazione che le donne stanno portando avanti in molte parti del mondo per combattere la violenza maschile e le tante discriminazioni nel lavoro.
Verranno presentati alcuni dei Progetti e dell'Accordo realizzato nel territorio di Macerata a sostegnodelle donne che hanno subitoviolenza di genere.
La Coordinatrice del Forum Donne Cgil di Macerata Michela Verdecchia illustrerà " l'Accordo Territoriale contro la violenza sulle donne" firmato nel 2016 da Cgil-Cisl-Uil-Confindustria-Confartigianato-Cna-Confcommercio-Confesercenti Legacoop e Provincia di Macerata a sostegno del congedo per le vittime di violenza.
Il progetto, " The factory puzzle: le aziende per la conciliazione" verrà presentato da Lucia Barbieri presidente della Cooperativa Sociale Sfera s.c. onlus, il progetto "Io e te diversi ma insieme" sarà presentato dalla Docente e Coordinatrice per l' Associazione Donne di Mondo.
Modera gli interventi e il dibattito Alessandra Pierini giornalista di Cronache Maceratesi.
L'obbiettivo e quello di ampliare la conoscenza nel nostro territorio di strumenti che possono permettere una rivoluzione culturale, collettiva presente e futura che parte dai luoghi di lavoro e dalle scuole.
Cambiare la società, migliorarla, ridurre le disuguaglianze di genere, è oggi una priorità che riguarda tutti, uomini e donne, promovendo una stagione di grande mobilitazione con il pieno protagonismo ed impegno della Cgil di Macerata a favore di una società più giusta.

8 marzo 2017 vol