CIRRIDONIA - L’associazione Danza più Arte e cultura diretta dall’insegnante Larisa Tulyakova organizza uno stage di danza classica con la solista al Teatro Bolshoi.

Un’immersione nell’eleganza, l’eccellenza tecnica e il rigore della danza classica russa. È quanto promette lo stage di danza classica organizzato dall’associazione Danza più Arte e cultura, che si svolgerà sabato e domenica prossimi (18 e 19 marzo) al Centro di avviamento professionale danza A. Vaganova in via dell’Industria, 215.Larisa Tulyakova con due allieve
Lo stage sarà tenuto da Ekaterina Dalskaya, solista al Teatro Bolshoi e all’Imperial Russian Ballet of Mosca, attualmente insegnante presso l’Università di Cultura e di arte di Mosca e coreografa presso il Giovane Balletto di Mosca. Ballerina professionista al Teatro dell’Opera Saratov, Dalskaya seguirà il seminario che servirà anche da audizione/borsa di studio. L’appuntamento rappresenta un’occasione importante che la direttrice della scuola, Larisa Tulyakova (prima ballerina del Teatro dell’Opera e Balletto città di Saratov in Russia, e insegnante del metodo A. Vaganova), ha voluto offrire alle ragazze che desiderano approcciarsi alla danza classica in modo professionale. Il metodo A. Vaganova, che segue fedelmente i principi didattici e culturali della tradizione russa del balletto classico, è infatti considerato da anni il migliore metodo di insegnamento della danza classica, non a caso tra i graduati dell'Accademia di Balletto Vaganova ci sono personalità come Rudolf Nureyev. In un approccio alla danza di ampio respiro che mira all’insegnamento dell'arte del balletto nella sua completezza, l’associazione Danza più Arte e cultura organizza anche scambi culturali e formativi tra allievi italiani e russi, tramite la collaborazione con la sezione coreografia del prestigioso Collegio d’Arte Regionale città di Saratov.
Questi gli orari dello stage: 18 marzo,15.30-17, Classico e punte; 17-18.30, Repertorio. Il 19 marzo, 10-11.30, Classico e punte; 11.30-13 Repertorio.

(Nella foto l’insegnante Larisa Tulyakova con due allieve del Centro di avviamento professionale danza metodo A. Vaganova)