SENIGALLIA - Ultimi giorni per consegnare la propria domanda di adesione al Corso IFTS in “Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile. Recupero e restauro patrimonio edilizio esistente e suo efficientamento energetico” (POR Marche FSE 2014/20 – Asse I P.I.8.1.B DDPF n 175 del 13/10/2016 cod. Siform 195820 ) che si terrà da aprile 2017 a febbraio 2018 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico E.F. Corinaldesi di Senigallia. La scadenza delle iscrizioni è prevista infatti per il 16 marzo 2017 e prevede un numero massimo di 20 allievi (di cui 4 donne) più 4 uditori.sicurezza cantiere edile
Secondo quanto si legge dal Bando stesso, il corso intende formare una figura professionale in grado di apportare un notevole contributo allo sviluppo tecnologico e l’innovazione in campo edilizio, aumentando così la competitività delle piccole e medie imprese regionali del settore. Il profilo professionale in uscita dovrebbe integrare alcune caratteristiche e competenze di due distinte figure professionali: il tecnico della gestione di cantieri edili e il tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Per accedere al corso completamente gratuito i candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
· Età superiore ai 18 anni;
· Disoccupati, Inoccupati;
· Titolo di studio: diploma di istr. secondaria superiore (rif. DPCM 25/1/08 art. 10 c. 2 -. Dlg.226 17/5/05 art. 20 comma1 l. c)
L’accesso è consentito anche a chi, in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado, abbia già competenze base (anche acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro) adatte per affrontare i contenuti del corso, che saranno verificate mediante una prova preselettiva.
Il 50% dei posti sarà riservato a soggetti disoccupati/inoccupati da almeno 6 mesi e ultracinquantenni in stato di disoccupazione appartenenti ad una delle categorie come classificati dalla D.G.R. n. 491/2008.

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’indirizzo www.labformazione.eu e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R, PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegna a mano presso la nostra sede (Via Goito, 3/b 60121 Ancona) entro e non oltre il 16 marzo 2017.

Il corso IFTS in questione è volto a fornire importanti competenze come: relazionarsi e comunicare nell’ambiente di lavoro; massimizzare l’operatività aziendale nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza; avvicinarsi al mondo del lavoro; organizzare e gestire un processo edilizio; Recupero e restaurare il patrimonio edilizio; Riqualificare l’edificio attraverso l’efficientamento energetico ed acustico.

Al termine del corso della durata complessiva di 800 ore (472 ore di formazione in aula + 320 ore di stage + 8 ore di esame) gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% dell’ intero monte ore e superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (quarto livello degli indicatori europei).

Il bando completo ed il modulo di iscrizione al corso sono reperibili all’indirizzo www.labformazione.eu , se non verrà raggiunto il numero stabilito di partecipanti il bando verrà successivamente riaperto.