ANCONA - Tre laboratori sulla fisica e sulla chimica dell’acqua per capirne l’importanza e riflettere sull’uso consapevole di questo bene primario. E’ quanto si prefigge la Multiservizi Spa che, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2017 (in inglese:World Water Day), ha organizzato per il 22 marzo una serie di attività e laboratori in piazza Roma ad Ancona.140b52a229a0199a0b5b0f77e425d131 XL

Si parte già dalla mattina, dalle ore 9 alle 12.30, presso l’Informagiovani dove si terranno una serie di laboratori didattici a cura di fosforo, la festa della scienza di Senigallia, uno dei partner di Multiservizi in questa iniziativa di sensibilizzazione assieme all’Università Politecnica delle Marche.
Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 16 si terranno i laboratori interattivi per bambini, giovani e famiglie ideati e realizzati dal DIpartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DISVA) dell’Università Politecnica della Marche e Fosforo, la festa della scienza di Senigallia.
Si studieranno in modo divertente le microplastiche presenti nelle creme e nei prodotti di bellezza che poi finiscono in acqua quando ci laviamo (a cura del DISVA della Politecnica delle Marche); assieme allo staff di fosforo che ha ideato il secondo laboratorio didattico, si cercherà di riconoscere le proprietà delle varie acque in circolazione, diventando un vero e proprio sommelier dell’acqua. Infine, grazie a ‘H20 Splash’ la terza attività curata ancora da fosforo: la festa della scienza, capiremo la fisica dell’acqua attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche e divertenti incursioni nel mondo acquatico.
Tre attività gratuite della durata di circa 20 minuti: per prenotarsi basterà cliccare su informagiovaniancona.com/giornata-mondiale-dellacqua e scegliere il turno (orari: 16-17-18). Il termine per le iscrizioni sarà il 21 aprile.

Non solo laboratori: in piazza Roma, infatti, saranno allestiti due stand per promuovere l’uso consapevole dell’acqua, un bene primario di cui ancora nel mondo hanno carenza ben 663 milioni di persone (dati: worldwaterday.org) e un terzo stand dedicato ai più piccoli per farli letteralmente entrare in una bolla di sapone e potersi fotografare nella bolla gigante.