PIEVEBOVIGLIANA - Il 22 Marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite per LagoPolverinaricordare l’importanza di questo elemento, la necessità di preservarlo e renderlo accessibile a tutti. In tale giornata si svolgono varie iniziative con lo scopo di evidenziare che l’acqua è sinonimo di vita e che è essenziale per la sopravvivenza non solo della nostra specie ma dell’intero Pianeta e che pertanto siamo tutti invitati ad un consumo responsabile delle risorse idriche sia a livello personale che globale. L’Associazione Amma Italia aderisce a questa Giornata proponendo vari eventi, di cui tre nelle Marche con la pulizia delle sponde lungo il fiume Tronto ad Arquata del Tronto, lungo il lago di Polverina a Pievebovigliana-Valfornace e lungo il fiume Potenza a Montelupone.
I siti di Arquata e Pievebovigliana-Valvornace sono stati scelti in quanto si tratta di due dei Comuni maggiormente colpiti dal recente terremoto, l’uno in provincia di Ascoli Piceno, l’altro in provincia di Macerata. La giornata, che si svolgerà il 19 Marzo, assume qui un significato particolare, perché darà anche l’occasione di conoscere di persona l’attuale situazione di questi territori a chiunque voglia partecipare. L’organizzazione è stata realizzata in sinergia con le Municipalità locali, con Legambiente a Pievebovigliana-Valfornace e con la Protezione Civile locale a Arquata del Tronto. I volontari lavoreranno insieme con la popolazione locale. Ci sarà modo di parlare con gli abitanti, che per l’occasione torneranno almeno per un giorno a casa, per capire la loro attuale situazione e i loro progetti per risollevarsi e far rinascere questi luoghi meravigliosi e stupende mete di escursioni. Arquata del Tronto, si trova al confluire dei Parchi dei Sibillini, del Gransasso e della Laga subito al di sotto del Monte Vettore e Pievebovigliana-Valvornace sul versante maceratese dei Monti Sibillini.
Coloro che vogliano partecipare a queste iniziative troveranno maggiori informazioni alla pagina http://www.amma-italia.it/attivita-in-italia/44-get-involved/1490-giornata-mondiale-acqua.html