MACERATA - Riparte il percorso di formazione che Confartigianato Imprese Macerata dedica agli operatori ed agli appassionati del pubblico esercizio, in particolare ai settori bar e ristorazione. Per rispondere al meglio alle esigenze degli interessati, Confartigianato ha creato una rete di soggetti che comprende anche Bar.it (organizzazione che si occupa di informazione e formazione del settore Horeca) e MyMarca (azienda impegnata nella promozione del territorio e delle sue eccellenze), che attraverso i loro docenti, la loro esperienza e professionalità si occuperanno di gestire ogni aspetto tecnico/pratico dei corsi.
L’intero programma “Dal bar alla cucina” è stato presentato nel corso dell’evento tenutosi presso ‘Casa Marche’ alla presenza di appassionati e professionisti, che hanno potuto assistere alla realizzazione di cocktail al caffè e alla birra, degustati in abbinamento a sfiziose preparazioni street food create con prodotti made in Marche da “Crazy Burger” e “Birrifirma”.presentazione corsi
Per il settore bar, il primo appuntamento sarà il 10 aprile con il corso “Caffetteria e Latte Art”, per apprendere tecniche e metodi per realizzare caffè perfetti e cappuccini decorati. Si prosegue poi con il “Il Mondo della Birra”, per tutti coloro che vogliono conoscere metodi di produzione, tipologie, servizio ed abbinamenti della birra artigianale. La cucina diventa invece protagonista nei corsi dedicati a “I Piatti d’entrata”, “Cucina Vegana”, “Street Food & Hamburger” e “Deliziosamente Fritto”.
“Prosegue il sostegno di Confartigianato al settore del pubblico esercizio - afferma Riccardo Golota, Responsabile settore Ristorazione e Pubblico Esercizio di Confartigianato Imprese Macerata - che vede nella formazione un punto centrale. Dopo il successo degli incontri dedicati al mondo del bar dello scorso anno, abbiamo deciso di creare un programma completo, con l’inserimento di corsi rivolti anche alla cucina. Quello che riscontriamo, da parte dei professionisti del settore, è la continua ricerca di aggiornamento e di tutto ciò che possa essere professionalizzante. Con questo programma tocchiamo target diversi: chi vuole aumentare il proprio livello, e chi è agli inizi e vuole capire cosa propone il mercato”.
I progetti di Confartigianato Imprese Macerata per il pubblico esercizio non si limiteranno però solo ai corsi di formazione: in programma, infatti, le seconde edizioni de I Menù di Pasqua e della guida cartacea La Provincia a Tavola, dedicati ai locali del territorio.