CIVITANOVA - La comunità terapeutica “La Speranza” ospita Luigi Gallimberti e Alberto Terraneo,Locandina La Speranza 1
i padri della tecnica di ultima generazione della Stimolazione Magnetica Transcranica
che, attraverso impulsi magnetici, sta facendo riscontrare ottimi risultati nella cura dalla cocaina

Una tecnica innovativa, di ultimissima generazione che viene utilizzata nelle sedi di Civitanova e Sant’Elpidio a Mare della comunità terapeutica “La Speranza” e che sta facendo registrare riscontri molto incoraggianti nel trattamento della dipendenza da cocaina.
Si chiama Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e verrà presentata venerdì 24 marzo alle ore 9,30 presso la sala conferenza Bcc Civitanova di Viale Matteotti.
Relatori dell’evento, organizzato dalla stessa Comunità terapeutica, saranno gli ideatori del metodo, Luigi Gallimberti (medico, psichiatra tossicologo, Università di Padova) e Alberto Terraneo (psicologo, ricercatore – Fondazione Novella Fronda, Padova). Il dott. Giorgio Tonon delle GEA Soluzioni di Torino illustrerà i principi di funzionamento del macchina per la rTMS.
Durante l’incontro Gallimberti e Terraneo porteranno la loro esperienza acquisita in oltre tre anni di lavoro, durante i quali hanno trattato più 500 pazienti, 250 dei quali dipendenti da cocaina.
La Comunità terapeutica “La speranza”, situata in un luogo pianeggiante e rurale, nelle vicinanze del fiume Chienti, organizzatrice dell’evento e, ad oggi, unica comunità nel territorio ad utilizzare l’innovativa metodologia.
Sono varie e molto articolate le attività che si svolgono nella Comunità terapeutica, grazie alla presenza di professionisti molto qualificati.
Grazie alla sua lungimiranza e la sua professionalità la Comunità La Speranza , oggi all’avanguardia nel trattamento delle dipendenze da sostanze, sta dimostrando di essere in grado di replicare i risultati ottenuti dal Centro clinico e di Ricerca Gallimberti Bonci & Partners di Padova e di offrire nuove ed inedite possibilità di cura, soprattutto per la dipendenza da cocaina.
La partecipazione è gratuita e l'evento permetterà di ottenere 4 crediti ECM per medici, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di neurofisiopatologia.

Comunita La Speranza