ANCONA – Si tratta di una “maratona” che si svolgerà Sabato 8 e Domenica 9 Aprile presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, in cui 150 giovani provenienti da tutta Italia, tra designer, sviluppatori, marketing specialist e operatori sanitari (medici, biologi, chimico-farmaceutici), lavoreranno in gruppo per realizzare nuove idee, soluzioni innovative sempre più tecnologicamente sofisticate a favore della Terza età.psicologa casa riposo 665x250
Alla fine delle due giornate, una giuria di esperti selezionerà le migliori idee che verranno premiate.
Il progetto nasce dall’analisi del fenomeno dell’invecchiamento globale, che sia nei Paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo, cambierà drasticamente il modo in cui le società e le economie funzionano; riteniamo che ciò debba essere visto come un’opportunità in termini di nuovi prodotti, servizi e tecnologie per quanti saranno in grado di cogliere questa evoluzione. Grandi sono quindi le opportunità per esplorare applicazioni tecnologiche innovative a beneficio della popolazione interessata migliorandone la qualità della vita.
In Italia ogni 100 persone in età lavorativa ce ne sono 33,1 oltre i 65 anni. La popolazione anziana (da convenzione gli over 65) rappresenta il 21,4% della popolazione, contro una media europea del 18,5% (fonti dei dati: Istat ed Eurostat). È il dato più alto di tutta Europa.
I cosiddetti anziani sono un segmento in rapida evoluzione: viaggiano, usano il cellulare e sono incuriositi dalla tecnologia, desiderano essere partecipi della vita familiare e sociale anche online.
Questo fenomeno è un’occasione di sviluppo di prodotti, servizi e tecnologie per quanti vogliono cogliere questa opportunità. E' essenziale quindi immaginare nuove modalità di accesso alle informazioni per “anziani” sempre più tecnologicamente sofisticati.
In questo scenario si inquadra “#hackaging - il benessere non ha età”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Fondazione Marche, ISSNAF - Italian Scientists and Scholars in North America – e Ibm Research and Business, che da sempre mette le sue competenze e la tecnologia più innovativa al servizio della persona.
Questo evento è il primo di una serie di attività che Fondazione Marche intende realizzare per portare innovazione nel settore della Silver Age, con primari partners nazionali ed internazionali ad Ancona.
Durante la presentazione si vedranno i giovani al lavoro e verrà presentata in modo completo l’iniziativa.