NUMANA/FILOTTRANO – Non si arresta neanche sotto il periodo pasquale l’attività della Compagnia di Osimo sul territorio di competenza.dura20002

A Numana: i militari della locale Stazione, nel pomeriggio di ieri, nel corso di autonoma attività investigativa, denunciavano in Stato di Libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per i reati di: “Omessa denuncia all’Autorità di P.S. circa il possesso di armi - artt. 697 c.p. i relazione all’art. 38 del TULPS e Detenzione di armi comuni da sparo senza titolo di polizia - artt. 2 e 7 della L. 895/1967”, un uomo di Sirolo identificato per: M.A., nato ad Ancona, Classe 1964, commerciante, incensurato.
Le indagini espletate dai carabinieri consentivano di rinvenire n. 6 fucili di cui uno ad aria compressa privo di matricola, detenuti illegalmente e mai denunciati presso le Autorità di P.S., all’interno di un armadio ubicato nel garage della propria abitazione.
Pertanto, si provvedeva a denunciare a piede libero il responsabile del reato nonché a sequestrare le armi al fine di essere depositati presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Ancona.

A Filottrano: i militari della locale Stazione, nella mattinata odierna, deferivano in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per il reato di: “Rifiuto dell’accertamento dello stato di ebbrezza – art. 186 Bis comma 6° del Codice della Strada”, un giovane studente del luogo, identificato per: C.D., nato a Jesi, Classe 1997, incensurato.
Costui, alle ore 02,15 di questa notte, veniva controllato dalla pattuglia di servizio in Piazzale della Repubblica, alla guida di una Chevrolet Kalos, presentando chiari sintomi che palesavano un abuso di sostanze alcooliche. Su esplicita richiesta dei militari, il giovane, totalmente ubriaco, rifiutava di sottoporsi agli accertamenti preliminari mediante utilizzo di etilometro in dotazione. In ragione di cio’ ed essendo lo stesso titolare di patente di guida da meno di 3 anni, gli veniva contestata la violazione sopra descritta, con il contestuale ritiro della patente che verrà trasmessa alla Prefettura di Ancona per i provvedimenti di competenza.

Nell’arco dei servizi sono stati controllati complessivamente nr. 73 veicoli, nr. 85 persone ed elevate nr. 28 contravvenzioni al codice della strada per violazioni varie quali: omessa copertura assicurativa, omesso uso delle cinture di sicurezza, uso continuo e smodato del telefonino durante la guida, dimenticanza dei documenti di guida, violazione dei limiti di velocità. Sono state altresì eseguite nr. 10 perquisizioni sul posto a soggetti di interesse operativo e controllati nr. 20 persone sottoposte agli arresti e alla detenzione domiciliare.