MACERATA - Aato3 Macerata lancia un grande evento dedicato al mondo dell’acqua. Domenica 21 maggio dalle 10 alleLOCANDINA ACQUADAY 18 all’Abbadia di Fiastra (zona ex camper), i bambini insieme alle loro famiglie potranno tuffarsi nel mondo dell’acqua attraverso giochi, animazione, musica, spettacoli e cogliere più da vicino l’importanza di un consumo responsabile di questa vitale risorsa.

Acqua come bene comune dell’umanità, come diritto che dovrebbe essere garantito a tutti ma anche acqua come risorsa insostituibile e della quale tutti quanti devono prendersi cura.

L’evento, che vedrà anche la partecipazione del comico Pino Campagna direttamente da Zelig, chiude un lungo viaggio formativo che Aato 3 ha voluto intraprendere nelle scuole ricadenti nell’ambito territoriale coinvolgendo centinaia e centinai di studenti divenuti promotori diretti di un utilizzo corretto della risorsa idrica. Attività utili anche ad incentivare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto in sostituzione di quella imbottigliata.

“La festa della grande risorsa del nostro territorio, che sgorga limpida dai Monti Sibillini - commenta Francesco Fiordomo, presidente Aato3 e sindaco di Recanati -. I sindaci della Provincia di Macerata e Ancona Sud che rappresento in questo organismo unitario vogliono mantenere pubblico il servizio idrico: captazione, distribuzione, rete fognaria e depurazione. Insieme, rispettando l'ambiente e non sprecando l'acqua, con progetti seri ed un controllo rigoroso, possiamo preservare questo bene prezioso e possiamo anche aiutare le famiglie in difficoltà. Infatti, svolgendo gratuitamente questo servizio, i sindaci hanno destinato i fondi delle vecchie indennità per arricchire lo stanziamento per le utenze deboli. I bambini, con la loro gioia e la loro attenzione, devono trasmettere a noi adulti una sensibilità che spesso non dimostriamo. Buona festa a tutti”.