LORETO - La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto rendono noto che Sua Santità Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo e Prelato Pontificio nella persona di Mons. Fabio Dal Cin.

Mons. Giovanni Tonucci, appresa la nomina del suo successore, ha dichiarato quanto segue: “Accogliamo con immensa gratitudine la decisione del Santo Padre che, nella sua preoccupazione pastorale per la Chiesa, ha dato alla Prelatura di Loreto un nuovo Arcivescovo, nella persona di Monsignor Fabio Dal Cin. Il nuovo Pastore sarà accolto con rispetto e affetto. Fin da ora prepariamo i nostri cuori ad una nuova stagione di fede e di impegno evangelico sotto la sua guida, mentre affidiamo alla materna protezione di Maria Monsignor Fabio e la sua missione in mezzo a noi”.

Curriculum Vitae di Mons. Fabio Dal Cin.Mons. Fabio Dal Cin
Mons. Fabio Dal Cin è nato a Vittorio Veneto (diocesi di Vittorio Veneto e provincia di Treviso) il 23 gennaio 1965. Ha compiuto gli studi della scuola primaria e secondaria a Sarmede, paese di residenza. Successivamente ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore diocesano. Il 7 dicembre 1990 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Vittorio Veneto. Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza. Nel 1988 è stato chiamato a svolgere l’incarico di Animatore della Comunità Giovanile del Seminario Minore diocesano, di Vice-Direttore del Centro Diocesano Vocazioni ed ha frequentato i corsi di specializzazione presso l’Istituto di “Liturgia Pastorale” di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la Licenza in “Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale”. Nel 2000, è stato nominato Delegato Vescovile per la Pastorale Vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e nel 2001 Professore di Liturgia nello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto. Nel 2003, ha ricevuto l’incarico di Animatore del Seminario Maggiore e di Cerimoniere Vescovile. Nel 2004 è stato nominato Membro della Commissione per la formazione e il ministero dei Diaconi Permanenti. Dal marzo 2007 è Officiale presso la Congregazione per i Vescovi. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Dal 2012 è Cappellano di Sua santità. Attualmente presta assistenza spirituale presso il Santuario della Madonna della Quercia in Roma.

Ricevuta notizia della nomina, così Dal Cin si è rivolto ai fedeli.

Carissimi,
Qualche giorno fa Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, mi ha convocato per comunicare la decisione del Santo Padre Francesco di nominarmi Prelato e Delegato Pontificio di Loreto.
Sorpreso dalla fiducia che il Santo Padre ha voluto dimostrarmi, ho pensato subito alla Santa Casa nella quale diverse volte sono venuto in pellegrinaggio e, sotto lo sguardo di Maria, ho rinnovato con gratitudine il mio “si” pronunciato più di 26 anni fa nel giorno dell’Ordinazione sacerdotale.
Nonostante il senso di trepidazione che avverto per i mei limiti e per ciò che comporta questa nuova chiamata, mi metto a totale disposizione della missione affidata, confidando nell’aiuto del Signore Gesù che ha detto: “Non voi avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16).
Mi ha sempre colpito il messaggio di umiltà e di semplicità che viene dalla Casa di Maria. E con umiltà e semplicità desidero anch’io venire tra voi, come un compagno di viaggio, per proseguire insieme il cammino della vita alla sequela del Cristo Risorto, fedeli al tesoro di religiosità, di carità e di cultura che caratterizza il Santuario e la Città di Loreto.
Rivolgo un riconoscente saluto a Sua Eccellenza Monsignore Giovanni Tonucci, certo di poter sempre ricorrere al suo aiuto e consiglio. Insieme al Pro-Vicario Generale per la Prelatura, P. Vincenzo Mattia, e al Vicario Generale per la Delegazione, il Rev.do Andrea Principini, saluto e ringrazio quanti si prodigano per la vitalità del Santuario e delle Parrocchie: sacerdoti, religiosi, religiose, consacrati, consacrate e fedeli laici. Mi rincuora sapere di poter contare sulla preghiera e il sostegno di voi tutti.
Un pensiero affettuoso lo rivolgo a tutte le persone che vivono e operano sul territorio e agli uomini e alle donne che vengono a cercare speranza e conforto in quel luogo benedetto. A tutti giunga il mio augurio di grazia e di pace.
In attesa di incontrarci, vi assicuro il mio cordiale e fraterno ricordo al Signore.
Che l’Immacolata Vergine di Loreto ci accompagni! Fabio Dal Cin