MACERATA - Offrire agli imprenditori locali l’opportunità di confrontarsi con il mercato estero e investire sull’internazionalizzazione e l’export. Questo lo scopo del 3° Incoming Agroalimentare organizzato da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con ICE-Agenzia, tenutosi ieri (martedì 13 giugno) all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche e accolto con grande entusiasmo e interesse da parte di aziende e operatori esteri partecipanti.

Dopo i saluti di benvenuto e il consueto taglio del nastro che ha dato il via agli incontri b2b, il Presidente di Confartigianato Moda, Giuseppe Mazzarella e il Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata, Renzo Leonori, hanno entrambi ribadito l’importanza di questo tipo di eventi per le imprese del territorio, soprattutto considerando le difficoltà che stanno vivendo a causa dei danni provocati dagli eventi sismici dello scorso anno.
Il comparto Agroalimentare nelle Marche è infatti uno dei più trainanti, contando ben 3.093 imprese artigiane registrate, di cui il 22% nel maceratese, il 15,2% ad Ascoli Piceno, il 12,6% a Fermo, il 25,7%) ad Ancona seguita da Pesaro-Urbino con il 24,5%.incoming food 2017
Nel corso della giornata i 15 operatori esteri provenienti dall’Europa (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Paesi Bassi) hanno potuto degustare e conoscere meglio le eccellenze del 100% made in Italy delle 30 aziende partecipanti: vini, olii, formaggi, birre artigianali, salumi, tartufi e confetture interamente prodotte in Italia con materie prime selezionate in base ai più alti criteri di qualità.
“Un successo annunciato data l’altissima qualità dei prodotti presentati dalle imprese marchigiane e i profili professionali degli operatori accuratamente selezionati da ICE-Agenzia – dichiara Paolo Capponi, Responsabile Ufficio Export di Confartigianato Macerata. Gli incontri b2b con buyer esteri sono fondamentali per le nostre imprese, in particolar modo per quelle dell’Agroalimentare le cui esportazioni, dati alla mano, risultano essere nelle Marche le uniche in crescita. Nel primo trimestre 2017 infatti, se l’export regionale è cresciuto solo dell’1% rispetto alla media nazionale che è invece del 9,9%, il comparto agroalimentare da solo ha registrato un incremento del 6%, segnale molto incoraggiante per tutto il settore”.

L’attività di supporto e accompagnamento all’internazionalizzazione delle imprese locali di Confartigianato Macerata, proseguirà ora con l’appuntamento con la formazione dedicata alle aziende della Moda a cura della Dott.ssa Patrizia Benelli il 22 giugno. A seguire poi l’Incoming, questa volta dedicato al comparto Calzatura e Pelletteria, che si terrà sempre a Civitanova Marche il 27 giugno, con la partecipazione di circa 35 aziende e buyer provenienti da Europa, Russia e Ucraina.