MACERATA - “La tecnologia deve essere accessibile a tutti, incluse le persone con disabilità”.IMG 0975

Con questa filosofia il Gruppo Med, presente con 15 store in tutto il centro Italia, ha iniziato un percorso formativo, in collaborazione con Universal Access e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Ancona, riservato ai propri dipendenti sulle tecnologie assistive fornite da Apple. Una sessione intensiva sull’accessibilità integrata nei prodotti Apple e su come accogliere e seguire al meglio un cliente ipovedente e non vedente.

“E’ il primo caso in tutta Italia - dichiara Rostislava Koumanova Kuntcheva di Universal Access - Un passo molto importante che pone il Gruppo Med come l’unica catena italiana, attenta alle tematiche della disabilità, che ha deciso di percorrere la strada dell’inclusività e dell’accesso universale introdotta dalla filosofia Apple. Mi auguro che un’iniziativa di così grande valore possa diventare un punto di riferimento per questo tema delicato ma all’ordine del giorno e un esempio che in molti potranno seguire”.

Il laboratorio formativo, riservato a 14 addetti vendite Med Store, è iniziato con un’esperienza particolare per “toccare IMG 0996con mano” il tema della disabilità visiva: i dipendenti sono stati infatti bendati e guidati per raggiungere la sala corsi. La sessione ha poi trattato diversi argomenti, fornendo informazioni e suggerimenti sull’approccio da avere con clienti ipovedenti e non vedenti e le caratteristiche delle diverse forme di ipovisione. Focus specifici sugli strumenti di accessibilità come Zoom, VoiceOver per Mac e iPhone e i dettagli su come impostare un dispositivo Apple per queste necessità.

“L’esigenza di creare una formazione ad hoc per i nostri addetti vendite nasce dall’esperienza personale come store manager. - dice Gianmarco Valenti, training specialist Med Store - Durante il mio lavoro in negozio ho conosciuto Sauro Cesaretti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Ancona e mi sono reso conto di non essere formato al meglio per soddisfare le esigenze di un cliente ipovedente o non vedente. Ora, grazie alla collaborazione stretta da Ubaldo Luciani, responsabile Education con Andrea Cionna presidente sezione UICI sezione di Ancona, mi sento in dovere di preparare e specializzare i ragazzi al lavoro. E a tutto il resto”.

Le innovazioni devono poter essere alla portata di ogni individuo per lavorare, comunicare e divertirsi. Per questo i prodotti Apple sono per tutti ed è fondamentale che chiunque possa usarli facilmente. Il corso si è anche incentrato sulla conoscenza e la possibilità di risolvere problemi tecnici di clienti con disabilità visive.

“L’obiettivo della formazione è fornire strumenti e competenze necessarie per accogliere al meglio clienti con disabilità e dare loro il giusto supporto durante la vendita e post-vendita. - dice Emanuele Piersanti, responsabile servizi Gruppo Med - Non diamo solo lavoro, diamo un’opportunità di crescita professionale ma soprattutto personale, guidando i nostri dipendenti verso nuovi obiettivi sempre più alti. Collaborare con Universal Access è l’occasione per migliorarsi ed essere sempre più specialisti nei servizi che offriamo quotidianamente a partire dall’accessibilità del nostro sito www.medstore.it guidati da Michele Landolfo webmaster di Universal Access”.