MATELICA - Ancora folklore, la prima Festa dei matti, le riflessioni di Crepet e un brindisi alla figura di Maria Callas. Tanti gli appuntamenti, rigorosamente accompagnati dal Verdicchio di Matelica. Matelica dai vigneti

Anche questa settimana tante proposte per Matelica Estate, il calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale che mette in sinergia le iniziative di tante realtà del territorio. Il gran finale dell’Incontro Internazionale del Folklore, la novità di una festa che celebra la “città dei matti”, le riflessioni di Crepet per la rassegna “Non a voce sola” e un omaggio a Maria Callas: non c’è che l’imbarazzo della scelta per vivere la città tra cultura, gusto e intrattenimento.

Prosegue fino a giovedì 3 agosto il XXIV Incontro Internazionale del Folklore “Etnie a confronto”, festival organizzato dall’Associazione Folklorica "Città di Matelica" che dà l’opportunità di assistere a suggestivi spettacoli tradizionali e di gustare sapori da tutto il mondo, oltre alle eccellenze locali del Verdicchio (piazzale Gerani, a partire dalle 19.30). Giovedì gran finale con la Serata di Gala, che vedrà esibirsi tutti i gruppi: Ingcindzezi Cultural Group (Sudafrica), Nyírség Folk Dance Group (Ungheria), Adis Ensemble (Kirghizistan), Vallarta Azteca (Messico), Modas Da Nossa Terra (Isole Azzorre) e Città di Matelica (Italia, Marche).
Spettacoli ad ingresso libero (in caso di maltempo, Palazzetto dello Sport). Info: 333.9605443 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Incontro internazionale del folklore Matelica1

A Matelica si sa, chi compie sette giri intorno alla fontana di piazza Mattei riceve la patente da matto: ora a questa divertente tradizione è dedicata anche una festa, in programma venerdì 4 agosto.

La prima edizione di “Patente da mattu”, nata da un’idea del Comune di Matelica e organizzata da Scacco Matto onlus in collaborazione con la Pro Loco, i produttori di vino ed i ristoratori, prenderà il via alle 15: da piazza Mattei partirà la “Marcialonga del Verdicchio doc” (iscrizione a pagamento: tel 333.7956113), un percorso attraverso le colline e i paesaggi matelicesi tra degustazioni di prodotti tipici e delle diverse qualità di Verdicchio, toccando le principali cantine produttrici. Una marcia dove la velocità non conta, anzi, a vincere sarà l’ultimo arrivato!

La sera, tra corso Vittorio Emanuele e piazza Mattei, esibizione degli artisti di strada, street food locale e mercatini dell’artigianato; alle 21 in piazza Mattei la satira pungente di Giorgio Montanini, talento marchigiano noto al grande pubblico per le sue partecipazioni ai programmi Rai Nemico Pubblico e Nemo; seguirà il live dei Casbah Club. Ma soprattutto si potrà ricevere la prestigiosa patente da matto: dalle 19 la Proloco sarà in piazza per assegnare l’ambito riconoscimento a chi si cimenterà nei celeberrimi sette giri attorno alla fontana. I negozi del centro resteranno aperti.
Spettacoli ad ingresso libero; info: 333.7956113; facebook: Scacco Matto onlus.

Paolo CrepetSempre venerdì 4 agosto farà tappa a Matelica “Non a voce sola”, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, arte e musica al femminile, diretta da Oriana Salvucci. Ospite d’eccezione della serata, in programma alle ore 21.15 nella Corte del Museo Piersanti, sarà il noto psichiatra, sociologo e saggista Paolo Crepet. Il suo intervento, dal titolo "Il coraggio di essere se stessi", ben si coniuga con il fil rouge della rassegna, dedicato alla Potenza del femminile intesa come forza attualizzata delle donne, come libertà di pensarsi e pensare il mondo aldilà degli stereotipi di una società fondata su una visione arcaica dei sessi; al centro, l’esigenza di ritornare al fondamento dell'umana esistenza di donne e uomini e restituire ad ognuno il diritto-dovere di essere se stessi, il coraggio di inseguire un desiderio che sia il proprio e che conduca ognuno, nel rispetto della libertà dell'altro e quindi della differenza, alla realizzazione.
Ingresso libero; info: 338 4162283, www.nonavocesola.it

Sabato 5 agosto ancora un appuntamento con “Festival Off: Concerto in cantina” a cura di Macerata Opera Festival Concerti in vigna 5agosto 2017e Imt, nell'ambito del Verdicchio di Matelica Anniversary. Il brindisi in programma alla Cantina Bisci (ore 17.30) è dedicato alla figura emblematica di Maria Callas, donna e artista, icona di eleganza e incarnazione del melodramma. Il giornalista Pierfrancesco Giannangeli presiede l’appuntamento per la presentazione del libro ‘Mille e una Callas’, a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, in cui filosofi, storici dell’arte e della moda, sociologi e musicologi indagano gli effetti della cantante greco-americana sulla sfera dello spettacolo.
Degustazione a pagamento, info e prenotazioni: http://www.sferisterio.it/macerata-festival-off/concerti-in-cantina

Patente da mattu