SAN BENEDETTO - L’Antico e le Palme di San Benedetto del Tronto, la rassegna di antiquariato più importante dell’estate italiana, torna nell’edizione dal 18 al 21 agosto che chiude ufficialmente la stagione estiva 2017.

L’Antico e le Palme è un logo conosciuto in tutt’Italia per la qualità che ha sempre garantito e continua a garantire al vasto pubblico di appassionati e curiosi offrendo una passeggiata serale fra storia, arte, vintage e collezionismo fra le più affascinanti d’Italia.Cartolina agosto web

Siamo ormai giunti al XXIV anno consecutivo della manifestazione, che, nata nell’isola pedonale di San Benedetto nel 1994 dalla passione di Gianni Brandozzi, si ripropone ogni anno rinnovandosi per andare incontro al gusto dei visitatori.

L’appuntamento con l’antiquariato e il collezionismo si rinnova dunque con la partecipazione di espositori provenienti da varie regioni italiane con 31 province rappresentate e cinque paesi europei partecipanti con una proposta prestigiosa di antiquariato, affascinanti gioielli d’epoca, mobili, ceramiche, quadri e argenti.

L’arte moderna suscita un forte interesse del pubblico, in particolare nelle nuove generazioni, che investono sempre di più in opere dei grandi artisti italiani del Novecento. in questa edizione saranno in vendita fotografie di Mario Giacomelli, acqueforti di Mimmo Paladino, il “Segreto della Fontana” di Giorgio De Chirico, oltre a libri illustrati da Salvador Dalì e Renato Guttuso.

Per meglio comprendere gli aspetti che caratterizzano le mostre mercato di antiquariato, nell’evidenziarne i mutamenti e gli sviluppi che si sono determinati nella nostra epoca, non si può prescindere dal fatto che l’antiquariato sia strettamente collegato al collezionismo, al punto da costituirne l’essenza stessa, i risvolti e la storia cioè di coloro che rifornirono i collezionisti o che furono contemporaneamente anch’essi raccoglitori e mercanti, senza preclusioni di epoche e di stili.

Il divertimento di girovagare, di ricercare tra i mercatini una chicca retrò rimane sempre un'occasione di divertimento, di scoperta e conoscenza, un’offerta turistica diversa e accattivante per tanti, a tutte le età!
Quest’anno la manifestazione è stata ospitata in prestigiose località turistiche d’Italia come Cortina d’Ampezzo dal 28 al 30 luglio e Milano Marittima dal 4 al 6 agosto.

Ragione in più per visitare la splendida località di San Benedetto del Tronto è la mostra “Uomo in Mare – De Chirico, Licini, De Pisis, Warhol e i Grandi Maestri dell’Arte” presso la Palazzina Azzurra, dedicata ad un tema affascinante, quello del mare, da sempre fonte di ispirazione artistica. L’uomo è però il vero protagonista. Il percorso espositivo è articolato in una serie di tematiche che prendono spunto dal rapporto dell'uomo col mare, dalle suggestioni e riflessioni che esso evoca nella mente.