SARNANO - "La riapertura delle Terme di San Giacomo sono un esempio per tutti quanti noi, un'attività che ha creduto, si è rialzata ed è ripartita sul territorio". Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha esordito nel portare i saluti della Giunta regionale durante l'inaugurazione della nuova sede delle Terme di Sarnano, definitivamente delocalizzate a causa del sisma.52 sarnano turismocongusto it 2

"Quello che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere - ha proseguito Ceriscioli - ha portato a molte persone un forte stato di preoccupazione, però abbiamo a disposizione gli strumenti e le risorse economiche per poter ricominciare, uscendo dalle difficoltà e ricostruire quelle che sono le comunità delle Marche. Un messaggio concreto perchè passa attraverso l'esperienza di chi si è impegnato con una squadra ed ha realizzato un percorso non semplice. Una squadra che ha trovato nella determinazione e volontà la strada per risolvere i problemi. Queste sono le caratteristiche di noi marchigiani e ne siamo fieri. La capacità di non arrendersi mai, di trovare nella creatività e laboriosità l'energia straordinaria di non fermarsi davanti agli ostacoli. Oggi diamo un bellissimo segnale di speranza a tutti".
Il taglio del nastro della nuova struttura ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani, del Sindaco Franco Ceregioli, autorità e tantissimi cittadini.
Soddisfatto Ceregioli che ha sottolineato le "priorità del Comune sono le scuole e le imprese e solo attraverso le sinergie e la collaborazione con le istituzioni è possibile raggiungere l'obiettivo prefissato".
Sulla stessa scia Errani nel precisare durante il suo intervento "che la cosa più importante di questa ricostruzione così difficile è il crederci e avere fiducia".
Il complesso con alle spalle 80 anni di attività ha trovato una nuova casa in Via Alcide de Gasperi e sostituira' la struttura di viale Baglioni che ha subito gravissimi danni e sarà in grado di fornire differenti reparti termali e bagno terapia.