CIVITANOVA - CONGRESSO SULL’INSUFFICIENZA OVARICA PREMATURA – Civitanova Marche 9 settembre 2017. Sede del Convegno: Hotel Cosmopolitan, via Alcide insufficienza ovarica sterilitàDe Gasperi 2. Organizzazione: ASUR MARCHE, Area Vasta n.3, UOS Endocrinologia Ginecologica Ospedale di Civitanova Marche. L’evento è accreditato presso il Ministero della Salute per la formazione del personale sanitario (ECM).

Responsabile scientifico: Dott. Filiberto Di Prospero (tel. +39.328.9768252 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
All’ apertura dei lavori parterciperà anche il Direttore Area Vasta n. 3 Dott. Alessandro Maccioni.

Tema: l’Insufficienza Ovarica Prematura è una malattia delle ovaie che colpisce donne molto giovani comunque sotto i 40aa determinando talvolta un quadro clinico molto simile alla Menopausa. Si stima che colpisca almeno il 3% delle donne in età riproduttiva ma se si considerano anche le forme meno gravi (correlate comunque ad irregolarità mestruali ed infertilità) il numero di donne coinvolte è probabilmente ben superiore.
Fattori di rischio per questa patologia sono sia di tipo genetico ma anche legati ad abitudini come il fumo di sigaretta, trattamenti medici e chirurgici particolarmente in ambito oncologico.
Il Congresso, dedicato al personale sanitario, si pone l’obiettivo di fare un up-to-date su diagnosi precoce, possibilità di prevenzione, trattamenti anche modernissimi come il trapianto ed il ringiovanimento delle ovaie.
Interverranno Relatori di fama internazionale grazie anche a collegamenti in videoconferenza con alcuni Paesi europei.

Iscrizioni: l’iscrizione è gratuita ed è riservata a medici (disciplina Ginecologia Ostetricia), ostetriche ed infermieri.