TOLENTINO - Grande partecipazione al convegno sulla sicurezza degli anziani svoltosi domenica scorsa a Tolentino e organizzato dall’ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Imprese in collaborazione con la Prefettura di Macerata. convegno Anap
Confartigianato Persone, attraverso l’ANAP, con il sostegno del Ministero dell’Interno e le Forze dell'ordine, nell’ambito del progetto “Più sicuri insieme”, da tempo promuove la campagna di sicurezza per gli anziani, intervenendo con risposte concrete sui profili di fragilità degli anziani in situazioni di pericolo, aiutandoli ad identificare le tipologie di truffe e le modalità più frequenti con le quali vengono perpetrate, fornendo indicazioni utili ad una immediata reazione di difesa della propria persona (in casa, per strada, sul web) e individuando le autorità a cui rivolgersi per ricevere protezione.
Una giornata quindi incentrata sul tema della sicurezza e tutela delle persone più deboli, ma soprattutto sull’azione di prevenzione di un fenomeno sociale, purtroppo, in costante crescita, quello appunto che vede negli anziani le vittime predilette di furti, rapine e truffe.
L’Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65, 13.370.000 persone, sul totale della popolazione, ovvero il 2,8% in più rispetto alla media Ue. Un numero destinato a salire rapidamente: nel 2050, infatti, un terzo degli italiani sarà anziano. Persone sempre più vulnerabili e insicure visto che, secondo i dati di Confartigianato, l’82,3% degli anziani diffida del prossimo e questa percentuale, dal 2011 al 2016, è aumentata dell’1,3%”.
Nel corso della giornata, le Forze di polizia, hanno suggerito poche semplici regole per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet e, che soprattutto, hanno consigliato di rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.
Al convegno, sono intervenuti il Presidente dell’ANAP Nazionale, Giampaolo Palazzi, il Presidente del Consiglio Comunale di Tolentino, Fausto Pezzanesi, e il Presidente di Confartigianato Tolentino, Fabio Mazzocchetti. Molto apprezzati sono stati gli interventi del Commissario della Polizia Stradale, Gabriele Di Giuseppe, il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, Gaetano Barracane, il Capitano Antonio Di Palo della Guardia di Finanza, ai quali vanno i sinceri e calorosi ringraziamenti da parte di tutti gli organizzatori e i partecipanti alla manifestazione. convegno Anap 3

convegno Anap 2