TOLENTINO - Giovedì 26 ottobre, alle ore 21, al Politeama di Tolentino verrà presentato e proiettato ufficialmente il docufilm “San Nicola reMade” prodotto da Alberto leggi 6Marcelletti, con la regia di Luca Giustozzi che racconta tutto il lavoro svolto da Maurizio Galimberti, artista-fotografo di fama internazionale, che ha scattato, con la sua particolare tecnica, oltre 9.000 foto istantanee nel cappellone di San Nicola, oggi chiuso dopo il sisma dello scorso anno.

Luca Giustozzi ha documentato in maniera emozionale il lavoro di Galiberti, evidenziandone i momenti salienti di 4 anni di lavoro e raccontando, in cortometraggio della durata di circa 30 minuti, lo straordinario incontro tra Maurizio Galimberti, San Nicola e la Città di Tolentino.

A presentare il progetto in tutte le sue fasi saranno Alberto Marcelletti, Maurizio Galimberti, Luca Giustozzi e il Sindaco Giuseppe Pezzanesi. Coordina l’evento Luca Romagnoli.

Con l’occasione sarà anche possibile visitare la mostra delle “Polaroid giganti”, scatti unici del fotografo Maurizio Galimberti, che hanno arricchito il progetto da un ulteriore tratto artistico. Infatti sono state realizzate alcune immagini utilizzando una delle ultime quattro “Giant Polaroid” ancora funzionanti al mondo, in grado di scattare fotografie a sviluppo immediato di altissima definizione, in formato 50x60 centimetri. Le immagini prodotte con questa particolare apparecchiatura fotografica istantanea sono naturalmente pezzi unici di notevole valore artistico.

In considerazione del grande numero di persone che hanno manifestato la propria volontà di poter vedere il docufilm sarà effettuata una seconda proiezione alle ore 22.
“San Nicola reMade” è stato trasmesso con grande successo di pubblico e registrando un alta audience dal canale tematico Sky Arte.

Il progetto prevede anche una pubblicazione di grande pregio edita da Silvana Editoriale.

 ulyana 14

ulyana 9