MONTEGIORGIO - Sulle orme dei tornei cavallereschi che in altri tempi hanno appassionato le genti delle Marche e delle regioni vicine, il Palio dei Comuni Lanfranco Mattii ripropone, in una sfida tra Comuni, nell’ambito ufficiale delle corse al trotto (è una corsa Gruppo 1, un evento sportivo di altissimo livello), lo spirito e i valori più nobili della competizione ippica. Un evento unico nel suo genere soprattutto per la ufficialità della partecipazione dei Comuni e per l’autenticità della passione che anima tanta gente a impegnarsi nella manifestazione. Dalla prima edizione, tutta fatta in casa ad oggi, è stata una crescita continua sia sul piano strettamente tecnico-sportivo sia su quello della partecipazione popolare. La svolta sul piano tecnico avvenne nel ’93, quando, con la partecipazione dei campioni svedesi del momento, quali Park Avenue Katy, vincitrice di quella edizione, Meadow Prophet e First Sid, la corsa acquistò una valenza internazionale che si è consolidata nel tempo. Oggi il Palio è uno degli appuntamenti più importanti del calendario ippico nazionale e internazionale e un grande evento culturale. Alla corsa, un Gruppo 1, partecipano 24 cavalli in rappresentanza di altrettanti Comuni di Marche, Umbria e Abruzzo. Il regolamento prevede quattro prove: tre batterie da otto e una finale. La sfida si disputa il 19 Novembre 2017, ma l’aria della contesa e della festa si respira fin d’adesso. I Comitati dei Comuni si stanno riunendo per discutere sul cavallo che deve rappresentarli e sulle modalità della partecipazione alla grande kermesse e l’ippodromo sta selezionando spettacoli, iniziative per il grande giorno.
I 24 COMUNI PARTECIPANTI 0002ippodromo 2
Assisi (Perugia), Campofilone (Fermo), Castel Frentano (Chieti), Civitanova Marche (Macerata), Falerone (Fermo), Fermo (Fermo), Force (Ascoli Piceno), Grottazzolina (Fermo), Loreto (Ancona), Magliano Di Tenna (Fermo), Massa Fermana (Fermo), Mogliano (Macerata), Monsapietro Morico (Fermo), Montappone (Fermo), Monte Urano Fermo) Montegiorgio (Fermo), Montegranaro (Fermo), Petritoli (Fermo), Porto Sant’Elpidio (Fermo), Rapagnano (Fermo), Ripatransone (Ascoli Piceno), Sant’Elpidio a Mare (Fermo), Santa Vittoria in Matenano (Fermo), Servigliano (Fermo) sono i 24 comuni che parteciperanno al Palio dei Comuni 2016, domenica 19 novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio.
Per il momento il palmares più ricco è nelle mani di Fermo, con 5 vittorie, nseguita da Montegranaro con 4 vittorie, a cui va aggiunto un secondo e un terzo posto, Montegiorgio per il momento ha 2 vittorie e 2 secondi posti. Il Palio dei Comuni oltre ad essere un evento ippico a livello internazionale è comunque una festa, un’occasione per confrontarsi e per conoscere meglio i fantastici territori e le eccellenze di Marche, Umbria e Abruzzo.
Ed in questo momento il Palio dei Comuni ha un valore più alto, proprio perché queste tre aree sono ancora accumunate dalle sofferenze create dal terremoto da Agosto dell’anno scorso a tutt’oggi. La loro presenza a Montegiorgio per il Palio pur carica del loro fardello di dolore, è comunque il risultato della voglia di continuare e andare avanti grazie a quella forza che può nascere solo nel cuore di chi vive in luoghi dove si respira la bellezza, la cultura e di chi ama fare bene e con passione. Proprio da qui nasce l’ energia creativa che permette di sviluppare le eccellenze nell’artigianalità, nell’enogastronomia e nel turismo, che saranno proposte ed esposte all’ippodromo San Paolo. Tutti i 24 comuni invitati alla XXIX° edizione del Palio avranno a disposizione uno spazio espositivo per proporre, far apprezzare la loro produzione artigianale e gustare le loro specialità enogastronomiche. Dunque oltre ad un evento sportivo con cavalli di prestigio internazionale, tutti gli ospiti del San Paolo avranno una giornata intera per tuffarsi nelle eccellenze di Abruzzo. Marche e Umbria. Inoltre se avete un cane potete iscriverlo al concorso che si terrà appunto domenica 19 novembre: il Gran Galà della Cinofilia. Quindi all’ippodromo San Paolo è benvenuto anche il vostro fidato amico a quattro zampe (di razza o meticcio; con e senza pedigree) e di qualsiasi taglia ed età.
Venerdì 17 novembre come da tradizione all’ippodromo San Paolo si disputerà “Voglia di Palio”.
IL PALMARES DEI COMUNI CHE PARTECIPANO ALLA XXIX EDIZIONE DEL PALIO DEI COMUNI
1. Assisi (Perugia) ha vinto la seconda edizione (nel 1990 con Linzatao guidato da Giancarlo Baldi) e terzo posto nel 2012 con Omera Win Sm.
2. Campofilone (Fermo) un terzo posto con Padania Zeta nel 2016
3. Castel Frentano (Chieti)
4. Civitanova Marche (Macerata) ha vinto l’undicesima edizione (nel 1999 con Moni Maker guidato da J. Takter)
5. Falerone (Fermo)
6. Fermo (Fermo) ha vinto ben cinque edizioni (nel 2005 con Pegasus Boko guidato da R. Andreghetti; nel 2006 con Opal Viking guidato da F.Ciulla, nel 2007 con Torvald Palema-S guidato da A.Svanstedt; nel 2012 e nel 2013 sempre con Mack Grace Sm guidato da R. Andreghetti)
7. Force (Ascoli Piceno) secondo nella 25 esima edizione con La Vida Loca
8. Grottazolina (Fermo), che ritorna al Palio dopo qualche anno di pausa
9. Loreto (Ancona)
10. Magliano di Tenna (Fermo) ha vinto la prima edizione (nel 1989 con EINSTEIN, guidato da Floriano Finucci), e nell’edizione del 2015 con Zorro Photo guidato da G.P.Minnucci, nel 2016 con Pascià Lest e secondo nella 22 esima edizione con Mondiale Ok.
11. Massa Fermana (Fermo) secondo posto nel 2016 con RADICE DEL NORD, e sempre seconda nel 2015
12. Mogliano (Macerata) ha vinto la terza edizione (nel 1991 con MISS BALTIC guidato da JAN NORDIN)
13. Monsapietro Morico (Fermo)
14. Montappone (Fermo) ha vinto la 26 esima edizione (nel 2014 con Mack Grace SM guidato da R. Andreghetti), secondo posto nella 21 edizione con Italiano e terzo posto nella 20 edizione con Passionate Kemp. nel 1994 con Bahama
15. Monte Urano (Fermo) comune storico del Palio che anno scorso non ha partecipato, ha vinto nel 1998 con Louise Laukko
16. 14. Montegiorgio (Fermo) si è aggiudicata 2 edizioni (nel 2008 con Opal Viking guidato da J.Kontio nel 2009 sempre con Opal Viking guidato da R. Andreghetti), secondo posto con Wesgate Crown nell’ottava e nona edizione.
17. Montegranaro (Fermo) ha già in tasca quattro edizioni (nel 1996 con Crowning Classic guidato da Mauro Baroncini, nel 2001 con Sugarcane Voloh guidato da P. Tholfsen, nel 2003 con Java Darche guidato da R.Andreghetti, nel 2010 con Mack Grace Sm guidato da T.Di Lorenzo) e con Nuke It Linsay aveva ottenuto il terzo posto nella decima edizione e il secondo nella 11 edizione.
18. Petritoli (Fermo)
19. Porto Sant’elpidio (Fermo) ha vinto la 23 esima edizione (nel 2011 con Linda Di Casei guidato da A. Gocciadoro), secondi nella 16 edizione con Living Image, con Louvre nella 26 esima; terzo posto nella 12 edizione con RUBY DI RE e nella 22 edizione con Linda Di Casei
20. Rapaganano (Fermo) ha vinto nel 1993 con Park Avenue Kathy e terzo posto con Ogill Rum nella 26 edizione
21. Ripatransone (Ascoli Piceno)
22. 20. Sant’Elpidio a Mare (Fermo) secondo posto: con Maybe Tomorrow nella 10 edizione, nella 18 edizione con Pegasus Boko, con Filipp Roc nella 20 edizione, con Mack Grace Sm nella 23 edizione; terzo posto con Baltic Orion nella prima edizione, con Demon Sid nella 11 edizione, con Filipp Roc nella 21 edizione
23. Santa Vittoria in Matenano (Fermo), per la seconda volta al Palio
24. 21. Servigliano (Fermo)