MACERATA - Prenderà il via questo fine settimana l’iniziativa targata Confartigianato Imprese Macerata, Natale in Festa, che a partire dall’8 dicembre porterà a Macerata il Mercatini di Natale Maceratameglio dell’artigianato locale. I mercatini di Natale infatti, organizzati in collaborazione con il consorzio Teor, il contributo della Camera di Commercio e il coordinamento del Comune, fanno parte del ricco calendario di eventi della città “Macerata d’Inverno” che conta ben 105 appuntamenti, e si svolgeranno in Corso Garibaldi l’8-9-10 dicembre, e a seguire nei fine settimana del 16-17 e 23-24.

Artigianato locale quindi e prodotti tipici del territorio, dalla pelletteria, alla calzatura, alle eccellenze enogastronomiche come formaggi, salumi e legumi, saranno i protagonisti di queste festività natalizie maceratesi.

“Siamo orgogliosi di poter partecipare con questa iniziativa – afferma Renzo Leonori, Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata – al programma di eventi del Comune di Macerata, con la possibilità di far conoscere al grande pubblico delle feste i nostri prodotti d’eccellenza, sostenendo al tempo stesso l’economia locale. Natale in Festa si inserisce nel più ampio progetto di Confartigianato denominato “Piazza Artigiana”, che ha lo scopo di sostenere l’imprenditoria locale attraverso appunto l’organizzazione di mercatini, progetti di e-commerce e altre molte altre attività a supporto delle nostre imprese”.

“Prosegue la collaborazione di Teor con la Confartigianato - dichiara il Presidente del Consorzio Teor, Giacomo Delsere – che già da tempo mette in campo interessanti attività come mostre-mercato artigianali e fiere sul territorio regionale, da Senigallia a San Benedetto del Tronto. Nei prossimi fine settimana di dicembre saremo quindi a Macerata con i nostri mercatini di Natale, i cui protagonisti saranno artigiani del settore pelletteria, calzatura, agroalimentare e oggettistica da regalo che porteranno la qualità del made in Italy in città”.

“Una sinergia importante quella tra i commercianti e il mondo dell’artigianato, – conclude Paolo Pagnanelli, Rappresentante dei Commercianti di Corso Garibaldi - volta ad arricchire il cartellone degli eventi del Comune e che contribuirà ad animare ancora di più le vie della nostra città, vitalizzando il nostro bellissimo centro storico”.