RECANATI - Domenica 17 dicembre 2017 alle ore 19 a Loreto presso la Sala "Pasquale Macchi" sita in Piazza della Madonna, si svolgerà la rassegna corale in 20171217 manifesto70x100preparazione e attesa del Natale "Veni Domine" alla quale parteciperanno (nell'ordine nelle foto) la Corale "Cantando" di Macerata diretta da Gian Luca Paolucci, la Corale San Francesco di Montelupone diretta da Alessandra Gattari e il Vox Phoenicis di Loreto diretto da Carlo Paniccià che è anche il coro organizzatore.

L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione Comune di Loreto, è una vera e propria primizia anche repertoriale grazie anche alla collaborazione con gli altri due cori, i quali si alterneranno sul palco per raccontare ciascuno con pezzi del proprio repertorio e con la propria espressività la memoria della Nascita del Signore. In omaggio alla Vergine lauretana tutti e tre i cori daranno inizio alle loro esibizioni con un brano mariano.

La Corale "Cantando", coro composto da sole voci maschili, nasce nel Natale del 1991 grazie alla volontà di quattordici ex Pueri Cantores "Domenichino Zamberletti" di Macerata. La corale è diretta da Gian Luca Paolucci.

La Corale San Francesco di Montelupone, coro a voci miste, nasce nel 2006, ma si costituisce ufficialmente nel 2008. Composto da cantori non professionisti è diretto fin dalla sua nascita da Alessandra Gattari.

Il coro Vox Phoenicis, organizzatore dell'iniziativa, si è costituito a Loreto nel 2013 ed è composto da cantori provenienti dalla provincia di Macerata e Ancona. È diretto fin dalla sua costituzione da Carlo Paniccià.

corale cantando macerata

corale san francesco montelupone

vox phoenicis loreto