CASTELFIDARDO – Giovedì 15 febbraio alle ore 21 la Casa Vinicola Garofoli inaugura il ciclo di appuntamenti dedicato all’educazione alimentare, il “Garofoli Educational”. Il Cantina Garofoli byMOnina lightprimo appuntamento, in collaborazione con Slow Food Loreto Val Musone, è con il “Laboratorio sul caffè”, presentato da Daniele Pioppi, titolare - insieme al suo amico e socio Simone - della Torrefazione Perfero di Marina di Altidona.

Da sempre la famiglia Garofoli crede nella qualità del buon bere, così come crede che l’avere e mantenere una buona qualità della vita derivi soprattutto da una corretta e consapevole alimentazione. «È un sogno che si realizza – ha dichiarato Caterina Garofoli - Io e tutta la mia famiglia crediamo fortemente in questo progetto. Pensiamo che l’educazione alimentare sia un tema attuale ed importante. La cantina non è solo un luogo dove parlare di vino, ma anche dove far cultura».

In programma tanti altri appuntamenti, dove protagonisti saranno i laboratori sul pesce sul vino e sull’olio (a cura di Slow Food Loreto), il laboratorio sulla panificazione con lievito madre (a cura di Monica Mancini, l’ideatrice della pagina Facebook Fermento Etico) e i corsi sui migliori metodi di cottura della carne in collaborazione con la macelleria Da Samorina di Villa Musone.

Un’iniziativa importante il Garofoli Educational perché, come diceva il filosofo Feuerbach, “noi siamo quello che mangiamo”.

lABORATORIO CAFFProgramma Garofoli educational 2018