MACERATA - Sono 45 le imprese del settore Calzature e Pelletteria di Confartigianato Imprese Macerata presenti alla 85° edizione di The Micam Milano, l’attesissimo Capponi Mazzarellaappuntamento fieristico dedicato alla calzatura, che ha visto quest’anno la presenza di 1597 espositori, evento da sempre punto di riferimento a livello internazionale per le tendenze e i must delle nuove stagioni, che si sta svolgendo in contemporanea con Mipel, la fiera dedicata al mondo della pelletteria ed accessori.

Le aziende di Confartigianato sono appunto in questi giorni protagoniste del Micam 2018, esponendo e facendo conoscere agli operatori esteri le loro creazioni di calzature e pelletterie d’eccellenza 100% Made in Italy all’interno di un proprio e personalizzato stand promozionale al Pad. 3 corsia S11.

Il Micam -sottolinea il Delegato Nazionale per l’Internazionalizzazione ed il Sistema Fiere Confartigianato Giuseppe Mazzarella, < ha inizialmente segnalato poco afflusso. Poi invece al terzo giorno di fiera il bilancio è divenuto nettamente positivo, con un bel traffico di clienti stranieri provenienti principalmente da Russia, Corea, Canada, Giappone, Germania, Francia e Polonia”.

“Nonostante ci siano difficoltà forti con il cambio euro – continua Giuseppe Mazzarella – sono molto ottimista nell’andamento degli affari perché il cliente straniero continua ad apprezzare il prodotto di nicchia, punto di forza dei nostri artigiani. Siamo altrettanto convinti che Confartigianato stia lavorando in maniera eccellente per il sistema fiere. Lo dimostra il fatto che anche sul fronte estero stiamo operando tantissimo: dopo il White di Milano, che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio prossimi, accompagneremo infatti le nostre imprese alla fiera Tranoï Paris Women's in svolgimento al Carrousel du Louvre, che presenterà le tendenze per uomo e donna durante la Fashion Week di Parigi. Si tratta di una piattaforma per progettisti d'arte selezionati, pertanto la fiera offrirà l'opportunità di incontrare i più grandi ambasciatori della moda”.

“Al momento questa edizione del Micam conferma il trend interessante già avuto nel febbraio 2017 con le collezioni autunno inverno - afferma Paolo Capponi, Responsabile Export di Confartigianato Imprese Macerata – che sono state molto apprezzate, soprattutto per quanto riguarda le calzature donna e sportswear. Le produzioni dei nostri artigiani hanno introdotto per questa edizione di The Micam elementi di innovazione sia per quanto riguarda il concetto di prodotto, sia per la tipologia di materiali utilizzati. Il trend da seguire è appunto quello di conciliare, nell’ambito delle proprie collezioni, concetti oltre che di moda e di qualità, ora più che mai, di innovazione, sia nell’ambito tecnico costruttivo, sia nella scelta dei materiali. Tra i paesi in evidenza con cui le nostre imprese stanno lavorando di piu’ ci sono sicuramente Corea, Russia, Canada, e per quanto riguarda l’ Europa molto Svizzera e Austria”.