Nota DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DOTT. GIOVANNI GIORGIO

1. L'ordinanza di custodia cautelare EMESSA IN DATA ODIERNA non è stata ancora FORMALMENTE comunicata a questo Ufficio e, quindi, al momento non è stata ancora letta, ma solo ascoltata in udienza dalla sostituta procuratrice co - designata per le indagini, mentre il giudice ne dava rituale lettura.
2. Poiché la compagna dell'indagato Oseghale, signora PETTINARI, non ha riferito, quando è stata sentita come persona informata sui fatti dagli ufficiali di polizia giudiziaria appositamente delegati, cio' che ha POI detto diffusamente ad organi di stampa, SONO IN CORSO ACCERTAMENTI, anche sul telefono cellulare sequestrato alla stessa, per verificare l'attendibilità delle complessive dichiarazioni da lei rese e sulla documentazione fotografica, offerta in occasione dell'intervista e sconosciuta al momento a questo Ufficio, nonostante la richiesta avanzatale di fornire tutte le notizie in suo possesso.
3. Il quarto indagato non sta prestando alcuna collaborazione alle indagini;
4. È destituita di ogni fondamento la notizia relativa all'assenza di significative parti del corpo della MASTROPIETRO, che sono state nella stragrande maggioranza recuperate e ricomposte in occasione degli accertamenti medico - legali, eseguiti dal prof. CINGOLANI .
5. Al momento è da escludere assolutamente:giorgiouscita CC
a) che sussista un'ipotesi di antropofagia;
b) che si possa parlare di riti voo-doo connessi al decesso della MASTROPIETRO. La parte lesa - a dire del consulente medico- legale prof. CINGOLANI- è stata ragionevolmente uccisa a seguito di azione criminale dolosa.
6. Non risultano - al momento - interferenze di organizzazioni criminali extracomunitarie nella vicenda criminosa in questione.
7. Proseguono gli accertamenti di laboratorio a cura del personale specializzato del RIS dei CC di Roma e degli esperti in materia di telefonia. Al primo consulente in materia , già nominato ,se n'è affiancato un altro , per acquisire dati tecnici ancora piu' approfonditi e precisi . E' - tra l'altro - in corso anche il recupero - per quanto possibile - dai telefoni e dagli smartphone in sequestro- di tutti i documenti , che appaiono essere stati deliberatamente cancellati a ridosso dell'omicidio per cui si procede.
8. L'esito dei complessi accertamenti tecnici e scientifici appena indicati sarà comunicato a questo Ufficio ragionevolmente entro la prossima settimana.
9. L'attività investigativa prosegue con l'audizione di testimoni in grado di fornire notizie utili. e con gli atti ritenuti utili a riscontrare i dettagli , che vengono progressivamente acquisiti , onde giungere alla ricostruzione dei fatti il piu' possibile precisa.

A. Proseguono altresì le indagini concernenti il delitto di strage, contestato a TRAINI Luca ......
B. Sono stati NOMINATI I consulenti medico-legali, in servizio presso l'istituto di medicina legale della locale Università, al fine di definire in modo preciso l'entità delle lesioni patite dai sei feriti ed al fine di acquisire ulteriori dati medico -legali d'interesse al fine di articolare dettagliatamente le contestazioni da muovere al responsabile della contestata strage.
C. Accertamenti balistici sono stati devoluti al personale del RIS dei CC di Roma , da effettuarsi sulla base della pistola sequestrata all'indagato e dei numerosi bossoli rinvenuti da personale della Questura e del Comando provinciale dei Carabinieri di MACERATA.
D. L'Ufficio intende procedere quanto prima nei confronti del TRAINI con richiesta di giudizio immediato dinanzi alla Corte di Assise , in modo da giungere celermente alla celebrazione del processo ed alla sentenza di primo grado rispetto ad una condotta criminosa, posta in essere per odio razziale , valutata di particolare gravità .
E. Colgo l'occasione per esprimere il mio piu' sentito ringraziamento a quanti si stanno impegnando per garantire il piu' rapido ed il piu' completo svolgimento delle attività d'indagine in corso ,con riferimento ad ambedue i citati procedimenti.