CASTELFIDARDO -  L’Associazione culturale di Castelfidardo “Abitiamo il bene comune” ospiterà il prossimo lunedì 23 aprile alle ore 21.15 presso la Sala convegni di via Logo associazioneMazzini la dott.ssa Costanza Jesurum, psicoterapeuta a orientamento junghiano e scrittrice.

Tra i suoi ambiti di interesse, accanto ai temi legati alla sua professione, figura anche quello degli studi di genere, coltivati in relazione all’esperienza maturata in centri anti-violenza. Costante la sua collaborazione con diverse testate giornalistiche.

L’incontro è inserito nella rassegna “Ri-MarginiAmo”, patrocinata dal Comune di Castelfidardo e giunta al terzo appuntamento dei cinque previsti. In questa occasione dialogherà con l’ospite la prof.ssa Lidia Massari. Spunto per la conversazione sarà l’ultima pubblicazione della Jesurum, il volume intitolato Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi (mininum fax, 2017).

Aprendo il risvolto di copertina si legge: "Negli ultimi trent’anni la psicologia e la psicoterapia sono diventate delle presenze costanti delle nostre vite. […] La psicologia è autorevole, ha guadagnato credito, e chi ne fa uso fa molta meno fatica a capirne la necessità e a chiederne il sostegno.

Nonostante ciò, la psicoterapia appare come un nebuloso insieme di questioni: se la sua efficacia comincia a essere data per assodata, rimane un senso di grande confusione sulla sua essenza. Che cos’è, rispetto alla medicina? Perché ci sono tante scuole?”

L’incontro di lunedì sarà occasione di approfondimento e confronto su tali questioni.

Locandina Jesurum