MONTECASSIANO - Due settimane di eventi per celebrare la festa istituzionale più importante del Paese: i 70 anni della nascita della Repubblica italiana. Catena LeonardoMontecassiano per ricordare la scelta degli italiani e delle italiane nel referendum del 2 giugno 1946 ha organizzato un cartellone di appuntamenti che abbraccia quattordici giorni.

Dopo la fortunata rappresentazione teatrale itinerante dell’Inferno dantesco che ha aperto sabato scorso e chiuderà domenica 5 giugno il cartellone (per la replica i biglietti sono esauriti da giorni) il prossimo appuntamento è sabato prossimo (28 maggio) alle ore 17 con la conferenza sul tema “La trasformazione dei sistemi elettorali in Italia dal 2 giugno 1946 ad oggi” nell’aula magna di Palazzo dei Priori.

Dopo il saluto del sindaco Leonardo Catena (nella foto) interverranno il senatore Mario Morgoni e il prof. Roberto D’Alimonte, docente alla Luiss di Roma.

A seguire sarà inaugurata la mostra “L’alba della democrazia, le origini della Repubblica e il processo costituente nelle carte d’archivio” a cura dell’Archivio di Stato di Macerata in collaborazione con il circolo culturale Scaramuccia.untitled70

Domenica 29 maggio alle ore 18 l’appuntamento è al piazzale del Girone con il concerto “Frammenti di storia d’Italia dal Risorgimento alla Repubblica” della Corale Piero Giorgi e l’istituto Musica e Territorio.

Giovedì 2 giugno le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la messa alla chiesa di Santa Croce, alle 10.15 è prevista la partenza del corteo dal piazzale Giorgi, mentre alle 11.15 in piazza dell’Unità verrà scoperta la lapide commemorativa mentre gli alunni dell’Istituto comprensivo Cingolani in collaborazione con l’associazione Tuttascena leggeranno alcuni articoli della costituzione.

Il pomeriggio, invece, alle 15.45 dal piazzale Maestri del lavoro partirà il “Bc giro”, edizione speciale “Festa della Repubblica, Montecassiano-Montelupone”.
Venerdì 3 alle 21.15 al cineteatro Ferri sarà proiettato il film “Una vita difficile” a cura della locale Pro loco.

Il giorno successivo, invece, il cineteatro ospiterà il concerto dell’associazione All’Opera! In collaborazione con il coro Santa Teresa, dal titolo “Giuseppe Verdi cantore d’Italia”.

Domenica, invece, alle 20.40, come anticipato, la rappresentazione teatrale itinerante dell’Inferno dantesco chiuderà l’intenso cartellone dedicato ai 70 anni della Repubblica italiana.