MONTELUPONE - Nell’ultimo week end d’agosto, sabato 27 e domenica 28, torna puntuale l’atteso ApiMarche 2016, la più antica Mostra-mercato dei mieli e01 img243 dei suoi derivati che, da un paio di anni, ha opportunamente ampliato i propri orizzonti all’ambiente, all’agricoltura di alta qualità (tra cui, il Carciofo di Montelupone presidio Slow Food), all’educazione alimentare, alle tecniche produttive, alla commercializzazione di tipici prodotti gastronomici.

La kermesse sui mieli non consiste soltanto in convegni di respiro nazionale e in specialistiche argomentazioni, ma è una rinomata festa popolare che coinvolge bambini e adulti. Basta citare lo spettacolo finale di domenica 28, un video-mapping “ad borgum” davvero suggestivo che, unendo la tradizione e l’antica storia, tipiche dello scenario del centro storico medievale, ad una comunicazione avveniristica, calamiterà l’attenzione e susciterà l’entusiasmo dei tanti presenti.

Durante l’intera manifestazione, che vedrà Montelupone ospitare i sempre più numerosi turisti e gli amici delle cittadine limitrofe, si potranno degustare, presso i ristoranti locali e lo stand gastronomico della Pro Loco, alcuni piatti anche a base di miele, mentre i numerosi espositori offriranno i prestigiosi derivati delle proprie produzioni apistiche e non solo.

Il programma dettagliato della due giorni di ApiMarche 2016.
Sabato 27 agosto: ore 16 apertura della Mostra-mercato; ore 16,30 presentazione dei libr9i del progetto “La mia scuola scrive un libro”; ore 17,30 attività didattica per bambini presso il “Giardino delle Api” (Parco Eleuteri); ore 18,30 Smielatura in piazza e degustazione guidata del miele; ore 21 intrattenimento musicale con “Officina Musica” presenta Alessandra Gattari.

Domenica 28 agosto: ore 9,30 convegno “Apicoltura, quale futuro?” al N. Degli Angeli; ore 10 apertura Mostra-mercato; ore 16,30 arrivo de “La Carovana” degli asinelli, per la gioia dei bambini; ore 18,30 spettacolo in piazza “Lando e Dino Show”; ore 21,30 intrattenimento musicale in piazza con “Le Nuvole” tributo a De André, presenta Alessandra Gattari; a seguire, gran finale in piazza con il nuovo Video-mapping, un inedito tutto da vedere e vivere, strettamente legato a Montelupone.

02 img24103 img242