MONTECASSIANO - L'iniziativa rientra nel programma ''ViviAmo il territorio” promosso da Legambiente Marche e IperSimply con il patrocinio del Comune.XLSF4608

Anche quest’anno gli studenti di Montecassiano sono scesi in strada per passare la mattinata a ripulire, con un gesto simbolico e pratico, le strade del paese dai rifiuti abbandonati in occasione di “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente contro l'abbandono dei rifiuti e la riqualificazione della città.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “Viviamo il Territorio”, promossa in stretta collaborazione da Legambiente, IperSimply e il Comune di Montecassiano, ha coinvolto 134 studenti delle classi 5A della scuola primaria di Sambucheto, 5A e 5B della scuola primaria e 1A, 1B e 1C della scuola media dell'I.C. ''G. Cingolani''.

Armati di guanti, sacchetti e pettorine con lo slogan “Stiamo lavorando per noi”, i giovanissimi volontari, accompagnati dagli operatori di Legambiente, IperSimply e dagli insegnanti, hanno preso d’assalto alcune aree specifiche liberandole dai rifiuti - in particolare, il giardino antistante la scuola di Sambucheto, la Circonvallazione, i Giardini di via Giovanni XXIII, i Giardini di Via Felice Maritano e il Parco del Cerreto - contribuendo, così, a liberare le aree dai rifiuti abbandonati, rendendo più bella e vivibile la propria città.

I ragazzi delle scuole si sono, poi, ritrovati tutti insieme in Piazza San Michele, nel centro storico di Montecassiano, per effettuare la differenziazione del materiale raccolto e condividere un momento informativo di sensibilizzazione e informazione sulla tematica dei rifiuti.

L'operazione di raccolta differenziata è stata coadiuvata dal Cosmari, che si è occupato di seguire il corretto svolgimento dell'attività e, al termine, ha provveduto al recupero e al corretto smaltimento dei rifiuti.

Al termine dell'iniziativa è stata offerta una merenda da parte dell'IperSimply che ha anche rilasciato alle classi e alla scuola, un attestato di partecipazione, per ricordare e poter poi replicare le buone pratiche trasmesse durante l’evento.

Alla mattinata hanno preso parte per il Comune di Montecassiano, l’assessore alla scuola Cinzia Paolucci, Simone FoGante assessore all’ambiente, Andrea Bagalini, Direttore Legambiente Marche e Lorenzo Bertini, Responsabile regionale Simply di Auchan Retail Italia. 

“Siamo molto soddisfatti della manifestazione perché ha coinvolto tanti ragazzi della scuola, hanno affermato gli assessori Paolucci e Fogante – Si tratta di un’iniziativa dalla grande valenza educativa, passando il messaggio che il proprio territorio deve essere considerato un bene comune e da preservare. L’importanza della partecipazione degli studenti, affinchè le nuove generazioni crescano con la consapevolezza che rispettare l’ambiente significa rispettare sé stessi e gli altri e garantire una migliore qualità della vita per tutti.”

Puliamo il mondo 1