MONTEFANO – Il blog “Il caffè Illuminista” ci propone un’attenta riflessione del destino di uno spazio culturale cittadino che in questi ultimi anni ha animato la cittadina con iniziative per grandi e piccini.

Il Caffè chiude quest’anno editoriale, povero di articoli, con un appello. Nessuno ce lo ha chiesto di fare per pudore e correttezza, ma il giornale, sente, comunque di farlo. Nulla di eclatante, né di essenziale, tantomeno interessante per la gran parte dei montefanesi, s’immagina.
Sono mesi che con pudore, semplicità, nemmeno tanta insistenza, alcune brave e soprattutto volenterose persone, se non lo dicono apertamente, lo accennano con gli occhi, sono preoccupate del futuro della Mediateca UBU di Montefano. Anzi, la struttura che, se non sbaglio, in quest’anno, avrebbe dovuto ricordare i dieci anni dalla creazione, sta vivendo un periodo senza passato e soprattutto, privo di futuro. Sono circa più di sei mesi del 2016, che la Mediateca, praticamente, non ha più sede operativa ed il patrimonio multimediale costruito nel tempo, sparso per locali o impacchettato. Da quando, per motivo dei lavori di ristrutturazione dello stabile di Via della Vittoria, si sono trasferiti, non hanno di fatto mai più avuta una sede. Infatti, il trasferimento concordato verso un’ala del piano terra delle vecchia scuola elementare, a tutto oggi, non è stato perfezionato dalle parti in causa. L’attuale proprietario dello stabile, ha delle riserve sull’eventuale affitto da concordare con l’Associazione UBU, a seguito delle quali, seppure con un beneplacito, la stessa Ubu, è impedita per stipulare i contratti di forniture elettriche, telefoniche e gas. Sicché a trasferimento avvenuto, la Mediateca si è fermata per strada. I centro metri necessari per traslocare dallo stabile di Via della Vittoria a quello delle vecchie scuole, di fatto si sono rivelati chilometri e chilometri di strade impervie e interminabili.
Le difficoltà di tutti sono molte; il periodo di crisi, c’è; a nessuno si chiedono miracoli. Soltanto per rispetto di questa struttura, che in dieci anni d’attività ha dato molto a Montefano, si chiede, a chi possa darne, maggiore attenzione, e se possibile, di farsi parte diligente, per condurre a destinazione il viaggio di trasferimento della Mediateca UBU, fino a tempi migliori. Per ora, una targa in carta, indica la presenza delle Mediateca, all’interno dei locali delle vecchia scuola elementare, ma pare che l’uscita risulti sempre chiuso. C’è un pericolo che finisca tutto nell’oblio.
PMS

13423736 580824298748064 8900474935410050820 n