APPIGNANO - “Il presupposto di fondo che muove l’Amministrazione”, dice il Consigliere con delega alle 3053 i cani nella pet therapyPolitiche Sociali, Danilo Monticelli “è l’errata impostazione delle politiche per l’invecchiamento che troppo spesso riguardano i soli casi di non auto-sufficienza negando la processualità dell’invecchiamento dove fasi di auto-sufficienza e non autosufficienza si susseguono. E’ dunque fondamentale garantire alla popolazione anziana l’opportunità di momenti di svago e di aggregazione consapevoli di vivere in una società demograficamente invecchiata e con un ricambio generazionale lento dovuto al basso tasso di natività”.

L’intervento che vede la partecipazione dell’associazione Anima Giovani a.s.d. e la collaborazione della locale associazione culturale ricreativa anziani si pone come obiettivo quello di contribuire a stimolare il mantenimento delle capacità residue e la socializzazione, evitando così la chiusura e l’isolamento tipici di quest’età aumentando significativamente i contatti con l’esterno, migliorando quanto più possibile lo stile e la qualità di vita.

Le attività saranno molteplici come ad esempio la lettura di libri, il canto, l’ascolto di musica, la pet therapy, passeggiate, laboratori manuali, la lettura insieme dei quotidiani, dama, carte, tombola.

Il progetto partirà mercoledì 15 marzo con il seguente orario 16-18 presso la sede dell’associazione in via Borgo XX Settembre.

Tutti coloro che fossero interessati possono contattare i Servizi Sociali al numero 073357521 scelta 4 o chiamare il 3381013547.

whatsapplogo