MONTELUPONE - Sabato 30 aprile si terrà presso il monastero dei Monaci della Sorgente la festa per “ il giro di boa” di Laura Perrone (nella foto di Ignacio Coccia), vice capo monaco ed ex campionessa del mondo di Kung Fu.

Di cosa si tratta e perchè è un evento importante?Perrone

“Ho iniziato questo cammino poco più di 18 anni fa proprio quando avevo 18 anni: la data del giro di boa è esattamente il giorno in cui il tempo trascorso della mia vita che conducevo prima eguaglia il periodo trascorso di cammino di monaca. Secondo una tradizione orientale tramandata di Maestro in Maestro, occorre questo tempo per correggere e trasformare se stessi nel cammino di perfezionamento interiore, per divenire così una persona rinnovata, integra nel pensiero e nelle azioni. A partire da quel momento comincia una nuova vita o meglio una vita rinnovata. In questi giorni ho superato il giro di boa e voglio festeggiare questo evento con tutte le persone care e che ci hanno aiutato in questi 18 anni di esperienze. Tutto ebbe inizio per curiosità nel 1998 quando approdai al Centro Studi Arti Olistiche, un negozietto orientaleggiante, che emanava profumi speziati appena la porta d'entrata si apriva e lì ho conosciuto colui che ha creduto in me sin dal primo giorno che ho messo piede nella sala dove si praticava il Kung Fu e colui che ha fatto emergere le mie qualità di campione! Non solo: il Maestro, Lazzarini Corrado, ha trasmesso a me e ai miei fratelli di cammino il suo sogno, quello di essere promotore del cambiamento del mondo credendo fermamente nella forza dell’Amore, a tal punto da volerlo far diventare un vero e proprio virus che contagiasse tutti e tutto. Noi lo abbiamo appoggiato con totale fiducia e abbiamo costruito una comunità ispirata da forti ideali e soprattutto dal credo che i valori sono fondamentali per la crescita dell'essere umano con un' identità forte, solida, altruista, generosa, coraggiosa ed intraprendente. Siamo sempre rimasti fedeli al nostro sogno iniziale e ai progetti altruistici anche quando nel 2009 ci siamo distaccati dalla fama, dai riflettori, dalle numerose scuole di Kung Fu che avevamo aperto e questo per seguire e ascoltare sempre più l'esigenza di scoprire la nostra spiritualità ed essere semplicemente Monaci: Monaci ritirati dal mondo sì, ma non di certo ciechi o peggio ancora indifferenti alle sofferenze del prossimo e abbiamo così fondato 2 Associazioni Onlus, una per scopi sociali, l'altra di pronto intervento per le situazioni d'emergenza. Da quando queste sono nate hanno ricevuto tanti sostegni e aiuti concreti ed emotivi da parte di molti benefattori che credono in questa nostra realtà un po' particolare! Così giorno per giorno abbiamo disegnato il progetto da attuare per aiutare concretamente chi necessita di aiuto, trovando non poche difficoltà che ci hanno piegato, ma mai spezzato. Oggi possiamo guardarci alle spalle e vedere tutti i nostri anni di cammino carichi delle emozioni, delle vittorie, delle sconfitte, delle perdite dei compagni di viaggio, ma soprattutto guardiamo al futuro con in serbo nuovi progetti da concretizzare per render possibile il sogno iniziale, che l’Amore sia un vero e proprio virus che contagi il mondo intero della sua potenza ed energia.”

Una festa quindi particolare per un traguardo inedito per la nostra società, forse anche difficile da comprendere; ciò nonostante gli ideali e gli obiettivi sono lodevoli, così come tutte le iniziative di solidarietà e di assistenza in cui sono impegnati i Monaci con le loro associazioni nel territorio marchigiano. Auguri e buon proseguimento nell'ambizioso progetto!