MONTELUPONE - Il due e il tre giugno si avvicinano e fervono i lavori propedeutici per l’allestimento delle due serate dedicate a Montelupone Medievale.18402837 1851703521760036 4488639009392609144 n

Figuranti ufficiali e gli aspiranti figuranti, tra cui molti ragazzi, si sono riuniti al Nicola Degli Angeli, martedì sera, guidati dagli ideatori Ivo e Marco - Asd Ferreo Core - per un primo excursus operativo e per una prima definizione delle parti da assegnare a ciascuno.

In pratica, dalle ore 19 alle 24 di venerdì 2 e di sabato 3 giugno, il centro storico di Montelupone avrà un aspetto medievale, in anno domini 1353, dominus Fra’ Moriale con il suo esercito privato. Personaggi di ogni tipo si aggireranno per il paese, artigiani e commercianti siederanno alle loro postazioni, i militi vigileranno, ci saranno cavalli, asini, animali vari, scommettitori, prostitute nel loro piccolo ghetto, contrabbandieri, musici e ballerine, giocatori d’azzardo, spadaccini spacconi. Insomma, la vita medievale nel borgo sarà brulicante vivace intensa.

Il potere di Fra’ Moriale sarà evidente ma, come sempre, sta aleggiando il movimento dei ribelli. Riusciranno, questi ultimi, a rovesciare il potere di Fra’ Moriale? Questo dipenderà dai visitatori che interagiranno nel contesto e, proprio come nei giochi di ruolo, potranno contribuire al mantenimento del potere nelle mani di Fra’ Moriale o al suo rovesciamento.

Circoleranno i “danari” coniati da Fra’ Moriale, verranno ceduti o accumulati in base alle “missioni” portate a termine,o meno, dai visitatori-partecipanti.

Il lavori sono in corso, i temi sono affascinanti e accattivanti, street-food in tema per i visitatori, ingresso libero, si prevede un esito davvero coinvolgente e divertente.