MONTECASSIANO -  Una nuova struttura a disposizione delle associazioni sportive locali. È stata inaugurata questa mattina a San Liberato, in occasione di un'importante manifestazione di atletica, i campionati nazionali assoluti master per società, organizzata dalla Polisportiva Montecassiano. L’opera, che ha richiesto un impegno economico di 230 mila euro, è costituita da due spogliatoi e un piano seminterrato.

In futuro saranno eseguiti i lavori per completare la parte semi interrata, ma la giunta ha deciso di anticipare l’inaugurazione per poter consentire alle società di utilizzare sin da subito la porzione finita in vista dell'inizio dei campionati di calcio.Spogliatoi San Liberato3

“A San Liberato – ha spiegato il sindaco Leonardo Catena – abbiamo un bellissimo impianto sportivo, uno dei migliori in provincia. Non è facile realizzare e mantenere questi impianti. Abbiamo individuato gli interventi da fare per potenziare e riqualificare tutto il complesso e ci impegniamo a fare tutti i lavori definendo una scala di priorità”.

Intanto sono già state stanziate le risorse per la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport: l’opera costerà circa 300 mila euro e sarà divisa in due stralci i cui lavori si dovrebbero chiudere entro il 2018. Sul fronte delle manutenzioni straordinarie diversi sono gli interventi previsti, tra questi: il rifacimento della rete esterna del campo sportivo in erba sintetica, il potenziamento dell'impianto di illuminazione e la riqualificazione dei vecchi spogliatoi in modo integrato con i nuovi.

“Gli interventi – ha spiegato il primo cittadino - saranno realizzati via via appena si libereranno le risorse necessarie. Sostenere le associazioni sportive rappresenta una delle priorità. Abbiamo sempre rivolto un’attenzione particolare verso le giovani generazioni e lo sport è uno dei maggiori strumenti per trasmettere valori importanti come la lealtà, l’amicizia, la correttezza e il rispetto.

Questo – ha poi aggiunto il sindaco Catena – è stato un anno straordinario per il nostro Comune, basta guardare le inaugurazioni delle grandi opere: il Centro socio educativo, la scuola del capoluogo, oggi gli spogliatoi e fra un mese circa il Centro del riuso, la biblioteca comunale in centro storico e molti altri pronti ad essere cantierati come il Palazzo dei Priori, la porta Diaz del centro storico e il parcheggio tra l’ex ospedale”.

All'inaugurazione questa mattina sono intervenuti il senatore Mario Morgoni e il consigliere nazionale della Fidal Gerardo Vaiani Lisi.

 Spogliatoi San LiberatoSpogliatoi San Liberato1