MONTECASSIANO - A passeggio tra le vie, l’arte, la storia e gli aneddoti che fanno riaffiorare il suggestivo passato del borgo medioevale.

A Montecassiano nel weekend arriva “Svicolando l’Arancione”. bandiere arancioni campania

L’appuntamento porta la firma del “Touring Club” che quest’anno anticipa i festeggiamenti per i Borghi Bandiera Arancione e dedica il fine settimane alle porte alle tante visite guidate nei luoghi insigniti del prestigioso marchio.

Sabato e domenica il borgo arancione di Montecassiano accoglierà i turisti che lo vorranno visitare con delle visite gratuite seguendo un programma ben articolato. Sabato (23 settembre) sono previste visite guidate seguendo gli orari dell’ufficio Turistico, quindi dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30.

Domenica, poi, oltre alle normali aperture dell’Ufficio sono previste visite guidate appositamente organizzate, attraverso i vicoli e le piaggette caratteristiche di Montecassiano. Ci si ritroverà a visitare la Collegiata, la Pinacoteca e tutti gli altri monumenti più importanti del borgo. Le visite guidate sono previste alle ore 10 e alle ore 16.

Un’altra tappa molto importante del programma del borgo arancione si svolgerà nel weekend successivo che il Touring Club dedica al mondo dei camperisti. Il fine settimana del “Pleinair”, dal nome dell’importante rivista per camperisti, si svolgerà il 30 settembre e l’1 ottobre. Quest’anno l’evento si colloca nella più importante sagra del territorio, la Sagra dei Sughitti. Molti camperisti hanno già prenotato la loro presenza a Montecassiano per quel weekend ed altri ancora si prenoteranno per ritrovarsi ad assaporare la magica atmosfera autunnale del borgo che festeggerà il dolce tipico tra mercatini, carri allegorici, gruppi folcloristici, musicali, mostre e piatti tipici da assaggiare in taverna.