MONTELUPONE - Si sono appresi nuovi particolari sul furto con scasso di questa mattina primna dell'alba in danno della Tabaccheria Fontinovo nella centrale piazza.arresto rom B

I carabinieri di Osimo hanno tratto in arresto per furto aggravato, ricettazione e possesso di strumenti da scasso un pluripregiudicato di etnia rom identificato per B.S., nato in Romania, Classe 1993, senza fissa dimora sul territorio nazionale, celibe, nullafacente.

Costui, in concorso con altro complice, attivamente ricercato e in via d’identificazione, alle 4:40 odierne, dopo aver frantumato la porta a vetro della “Tabaccheria Fortinovo”,  s’impossessava di 81 pacchetti di sigarette di varie marche e della somma contante di €. 500 circa si allontanva a bordo dell’autovettura MERCEDES CLK di colore grigia, risultata oggetto del furto consumato l’11 marzo nella frazione Padiglione del comune di Osimo, ai danni di un 70enne osimano.

L’autovettura sospetta intercettata subito dopo il colpo in Montelupone, veniva inseguita dal Nucleo Operativo di Osimo, con il supporto della radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, allertata durante la pericolosa fuga dei malviventi, abilmente circondata e bloccata con una manovra a tenaglia.

L’inseguimento terminava proprio a Civitanova Marche, in via Marche, riuscendo a bloccare l’autovettura rubata, arrestando l’autista, mentre l’altro complice riusciva a dileguarsi, dandosi alla fuga a piedi.

A seguito della perquisizione eseguita sul posto, all’interno dell’autovettura utilizzata, veniva trovata l’intera refurtiva asportata dalla citata tabaccheria rinvenendo altresì una mazza di grosse dimensioni ed altri arnesi da scasso (un piccone, un’accetta, un martello, una serie di giraviti professionali, una mazzola) utilizzati per commettere furti in abitazioni, in esercizi pubblici e in aziende, nonché una smerigliatrice asportata unitamente all’autovettura ed un trapano oggetto di altro furto commesso l’11 marzo u.s., presso la ditta “G.G.M. s.a.s.”, sita a Castelfidardo (AN) in via Marcora nr. 8, di proprietà di un 42enne fidardense.