MONTECASSIANO - La città celebra l’anniversario della Liberazione d’Italia con tre giorni dedicati alla memoria. 2018 04 21 at 16.43.54

Le celebrazioni iniziano domani sera (24 aprile) alle ore 21.15 con la proiezione al cineteatro Camillo Ferri del film “L’uomo che verrà: la strage di Marzabotto” a cura della locale sezione “O. Mosca” dell’Anpi. È fissata invece alle 9.15 di mercoledì mattina la partenza con trasporto pubblico da porta A. Diaz a Valle Cascia dove si terrà l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro sul luogo dell’eccidio del 30 giugno 1944. Alle 10.15 alla chiesa Collegiata Santa Maria Assunta verrà celebrata la santa messa in suffragio dei caduti, mentre alle 11 partirà il corteo – accompagnato dalla banda musicale comunale “Piero Giorgi” – con la deposizione della corona d’alloro sotto il loggiato del Palazzo dei Priori, in piazza Unità d’Italia e al cimitero. In piazzale R. Giorgi è previsto “Riflessioni e pensieri” a cura degli allievi dell’istituto comprensivo “G. Cingolani” e l’intervento del sindaco Leonardo Catena, poi la cerimonia proseguirà e si concluderà al sacrario dei caduti con la deposizione di una corona d’alloro.
Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia si concluderanno domenica 29 aprile con una visita a Marzabotto, comune della città metropolitana di Bologna dove le truppe fasciste compirono l’eccidio di Monte Sole. Per chi si prenoterà la partenza è prevista alle 6.30 (rientro la sera alle 21), nel corso della giornata sono previste le visite al Parco storico Monte Sole, al sacrario di Marzabotto e al Borgo di Colle Ameno. La giornata è organizzata in collaborazione con la sezione montecassianese dell’Anpi.

Esula dalle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione, ma di sicuro interesse è la mostra fotografica “Tra uomo e paesaggio” che sarà inaugurata venerdì 28 aprile alle ore 16 all’aula magna di Palazzo dei Priori. In totale 70 opere in grande formato che saranno esposte (dalle 16 alle 19) fino al prossimo 13 maggio.