Nota del comune

Cantiere aperto da diversi giorni alla Scuola San Vito dopo si sta finalmente realizzando la scala di emergenza esterna a servizio della Media. Il lavoro, per un importo complessivo di quasi 90 mila euro, è stato affidato alla ditta specializzata Piancatelli di Montecosaro mentre le opere di muratura vengono realizzate dalla ditta Mandolini di Recanati.

Per l’avvio dell’anno scolastico gli studenti e gli insegnanti della Media San Vito potranno stazionare all’interno dello storico edificio in situazione di assoluta sicurezza. L’intervento su San Vito, a partire dall’estate 2009, ha riguardato la disinfestazione di alcune zone dove i piccioni stavano profileranno, sono stati sistemati l’anno scorso i bagni e gli spogliatoi della palestra interna che era da tempo inutilizzabile e sono stati effettuati altri lavori alla materna, alle elementari e alla scuola media. ingresso_scuole_San_Vito

Restava da realizzare la scala esterna di emergenza per la scuola media: il Sindaco Francesco Fiordomo, nel corso dell’incontro che aveva lui stesso richiesto alle famiglie, aveva assicurato nei mesi scorsi che l’amministrazione avrebbe inserito la scala tra le priorità degli interventi da effettuare nel 2011. Cosi è stato, in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico. Di tempo però ne è trascorso davvero troppo in quanto dal 2002, dopo le rigide disposizioni del Governo, che si sarebbe dovuto provvedere.

All’epoca fu affidato un incarico all’Ing. Floriano Passamonti stanziando un apposito capitolo di spesa; fondi poi utilizzati evidentemente per altri interventi, tra i quali un non meglio precisato sgombero locali costato 31 mila euro ed effettuato da una ditta che solitamente cura il verde. Serviva anche un progetto per la prevenzione incendi per tutte le scuole di Recanati: fu redatto da un professionista incaricato nel 2003, la pratica venne perfezionata nel 2005 ma nessuno la inoltrò al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Il 18 settembre 2009 è stata l’amministrazione Fiordomo a munirsi di marche da bollo ed a presentare il progetto, con quattro anni e mezzo di ritardo.

Capitolo scala esterna di San Vito. Viene elaborato e approvato un nuovo progetto, ora affidato all’Ing. Giulio Silvestroni (ma quello precedente non andava più bene?). Tale progetto viene depositato al Genio Civile nell’ottobre del 2005 ma i soldi per realizzare la scala scompaiono magicamente nel giugno 2008: 86 mila euro dirottati per altri interventi. Ora si pone la parola fine a questa lunga storia che ha dell’incredibile fornendo una risposta definitiva alle giuste sollecitazioni delle famiglie.