di  Fabrizio Quattrini referente dell’IPSIA

RECANATI - L’IPSIA “F. Corridoni”, sede associata all’IIS “E. Mattei” di Recanati ha deciso di puntare all’innovazione tecnologica nel campo degli impianti elettrici civili ed industriali, avviando una collaborazione con la nota azienda italiana e leader mondiale “Gewiss” che nell’area “Gewiss Professional”, è punto di riferimento per i professionisti che vogliono crescere e per le scuole che vogliono innovarsi.

“Gewiss Professional” è un centro di competenza per la promozione della cultura elettrotecnica e la formazione professionale che si occupa della fornitura di strumenti didattici per le scuole, di corsi per installatori progettisti ecc.. GEWISS

 Da pochi giorni si è concluso, all’interno dello storico Istituto di Istruzione Superiore di via Brodolini a Recanati, un corso di Domotica rivolto ad alunni e docenti per spiegare, con lezioni teoriche e pratiche, questa ormai non più futuristica tecnologia che abbina semplicità di funzionamento e di istallazione, automazione e risparmio energetico.

La domotica è l’incontro tra elettronica, telecomunicazioni, informatica e l’impianto elettrico.

Dopo aver acquistato due pannelli didattici domotici, due alunni del 5° elettronici e due del 5° meccanici, sotto la supervisione del tecnico della “Gewiss”, Pazzi Francesco e dei docenti referenti dei dipartimenti di elettronica e di meccanica, prof. Quattrini Fabrizio e prof. Marinelli Paolo, hanno provveduto all’assemblaggio di tutti i componenti dell’impianto ed al suo collaudo.

Gli alunni stanno ora lavorando alla stesura di tesine multimediali sugli impianti domotici da discutere poi durante gli esami di Stato. Essi illustreranno come si possa, per esempio, con questa tecnologia gestire con un cellulare l’impianto di casa e chiudere le tapparelle, accendere le luci, il riscaldamento, il condizionatore o sorvegliare le varie zone della casa.

Il corso, full immersion, è stato tenuto dal dott. Pietro Mascardi, formatore ufficiale della “Gewiss Professional” il giorno 19 aprile c.m. Durante la mattinata sono stati illustrati i concetti, i vantaggi, le tecnologie e la filosofia degli impianti domotici con proiezione di filmati e diapositive, nel pomeriggio lezioni pratiche sui pannelli, gestione e programmazione tramite computer o palmare dell’impianto.

L’IPSIA e l’ITIS, nonostante il periodo di crisi economica, crede e punta all’innovazione e alle nuove tecnologie per offrire agli studenti che usciranno dal nostro Istituto sempre maggiori opportunità di lavoro nel campo dell’impiantistica, della manutenzione e della programmazione.