Nota del Partito Democratico di Recanati

RECANATI - I social network possono essere, e spesso sono, un importante strumento di partecipazione politica e di democratico scambio di idee, ma a volte capita che qualcuno li trasformi in megafono per messaggi vergognosi e imbarazzanti.marangoni2

Oggi è successo al Consigliere Regionale Enzo Marangoni, recentemente approdato in Forza Italia, movimento in cui deve aver riconosciuto l’ambiente ideale per esercitare il suo non nuovo populismo, la sua interessata antipolitica.

Il Consigliere Marangoni ha pensato bene, nel pomeriggio di oggi, di condividere sul suo profilo facebook un indecente fotomontaggio nel quale si vede un esagitato Benito Mussolini che urla insulti alla Presidente della Camera Boldrini e al Ministro Cécile Kyenge, accomunate nell’accusa di ignorare le difficoltà degli italiani e di pensare solo agli immigrati.

Un messaggio grave e che non merita nemmeno di essere commentato, che mira a sfruttare l’indubbio momento di difficoltà economica degli italiani per individuare (con una tecnica ben conosciuta dai fascismi di ogni tempo) il nemico nell’altro, nel diverso, nel capro espiatorio; un messaggio che, inoltre, è parte di una ignobile e ingiustificata campagna di diffamazione rivolta verso due donne forti e coraggiose, dalla storia ineccepibile, che rappresentano il meglio che le istituzioni italiane abbiano saputo esprimere in questa difficilissima stagione.

Due donne di sinistra, Boldrini e Kyenge, sempre dalla parte degli ultimi, che con orgoglio sosteniamo nel loro difficile lavoro, e difendiamo dagli attacchi pretestuosi e interessati di chi, evidentemente, prova a compensare la mancanza di idee con la viltà dell’insulto gratuito.

 

Marangoni Enzo 11

Dallo stesso social network, dove sul suo profilo si registrano interventi pro e contro, replica secco e duro, Marangoni.

“Ringrazio chi ha cliccato Mi piace sulla foto e sulla frase che ho condiviso da Roberta Savioli su FB. Ai 4 sinistrorsi che invece mi criticano, preciso invece che è proprio chi rappresenta le istituzioni (come il sottoscritto, la Boldrini, la Kyenge) che dovrebbe occuparsi, in primo luogo, dei milioni di italiani che vivono in povertà o ai limiti della povertà. Così come è proprio chi rappresenta le istituzioni che dovrebbe ricordarsi anzitutto delle centinaia di italiani (artigiani, piccoli imprenditori, disoccupati) che si sono suicidati per la crisi economica. E' accaduto anche nella nostra regione, a Civitanova, dove lo scorso anno anno 3 persone si sono tolte la vita per disperazione economico-sociale. I politici debbono occuparsi del popolo italiano (che tra l'altro elegge i politici) e solo dopo di tutti altri popoli. Fatevelo raccontare dall'assessore Sglavo del Pd civitanovese che su FB ha scritto che, in certi casi, ci vorrebbe il Mussolini rappresentato nella foto. L'avete crocifissa per questo: ma voi siete democratici .... dimenticavo .... gli altri invece si devono vergognare solo perchè la pensano in modo diverso da voi sinistrorsi. Tutti quelli che la pensano in modo diverso da voi sono inaccettabili o fanno demagogia. Andate voi a zappare la terra ... ma in Africa.

marangoni