Nota del M5S

RECANATI - Dopo la straordinaria partecipazione della cittadinanza recanatese per il FIRMA DAY di sabato scorso, il MoVimento 5 Stelle di Recanati ha organizzato per mercoledì 16 Aprile alle 21, presso il Salone del Popolo, un incontro per la presentazione Ufficiale della Lista e del suo Programma per le elezioni amministrative di Maggio.Ortolani-Susana-ufficiale

L’evento vedrà protagonisti la candidata portavoce Susanna Ortolani (nella foto), la lista a lei collegata e l’ex capogruppo al Senato Nicola Morra, già intervenuto in un precedente incontro nella nostra città, su temi legati alla scuola e alla cultura, due capisaldi del programma del M5S di Recanati.

Durante l’incontro pubblico verranno discussi i vari punti del programma, frutto di un lavoro di squadra del MoVimento, aiutato dalle indicazioni della cittadinanza nella partecipazione ai questionari online e agli incontri pubblici organizzati negli ultimi mesi.

Durante la serata di mercoledì prossimo, sarà inoltre presentato il Manifesto Etico del MoVimento 5 Stelle di Recanati, che tutti i candidati in lista si sono impegnati a rispettare, pena la revoca del mandato.

Tra i vari punti che verranno trattati, riveste per noi una fondamentale importanza la rinuncia a parte dei compensi del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri, prendendo così ispirazione dai concetti di “equità sociale”, “rigore” e “giusto compenso”, che sempre dovrebbero illuminare il cammino di chi gestisce la “cosa pubblica”. L' eccedenza degli stipendi ed i gettoni di presenza verranno destinati, per il primo anno, alle scuole recanatesi che spesso non dispongono dei mezzi necessari per l’espletamento ottimale delle proprie funzioni. Per gli anni successivi sara’ la cittadinanza a scegliere se continuare a destinare questi soldi alla scuola o a qualche altro progetto.

Vogliamo sottolineare con queste proposte come la nostra intenzione si muova verso la realizzazione del concetto di “emulazione cooperativa”, citando lo stesso Morra durante il precedente intervento recanatese, ovvero verso un’atteggiamento che non premia l’individualismo ma piuttosto una condotta responsabile verso se stessi e la comunità.

manprogr5s