Nota di Forza Italia

RECANATI - In questi giorni tutta la Giunta Fiordomo s’è messa alla guida di asfaltatrici. Di giorno e di notte asfaltano tutta la città sperando di prendere qualche voto in più in vista delle imminenti elezioni comunali del 25 maggio.asfaltatrice

Per 4 anni e mezzo i recanatesi si sono lamentati delle buche lungo le strade comunali urbane ed extraurbane, così come si sono lamentati della pavimentazione storica assai malridotta del centro storico, degli asfalti sconnessi o rovinati, dei tombini otturati e della mancata manutenzione ordinaria.

Ma ora, a poche settimane dalle elezioni, in un impeto di fattività, tutta la città viene riasfaltata. Adesso l’ordine di scuderia è “fare tutto e fare in fretta”, prima delle elezioni comunali.

Sarà poi interessante andare a vedere la scarsa qualità e il costo di questi asfalti elettorali, ma questa è un' altra storia, emergerà dopo le elezioni. Ora ciò che conta è fare questi asfalti elettorali.

Da sempre, in tutti i comuni, il sindaco uscente riasfalta qualche strada dimenticata nei cinque anni precedenti, visita i quartieri periferici e stringe mani ai vecchietti sulle panchine della piazza. Nulla di nuovo. Ma nel nostro caso la cosa è molto più eclatante, visto l’abbandono delle strade a cui ci aveva abituato questa amministrazione.

La pavimentazione tradizionale del centro storico è tra le più dissestate della regione, le cadute delle persone, soprattutto anziane, sono all'ordine del giorno, camminarci sopra è davvero problematico.

Nelle vie subito fuori dal centro l’indecisione è tra il rischiare una slogatura sul marciapiedi dissestato o il farsi prender sotto da un’auto camminando sulla strada con asfalto approssimativo e tra le buche.

La trascuratezza di questi anni l’abbiamo pagata noi cittadini, sotto forma di disagi e di danni alle nostre auto. Le lamentele e le richieste dei cittadini sono cadute nel vuoto per anni ed ora l’amministrazione è finalmente giunta a metter mano al ripristino delle vie, solo per interessi elettorali. I lavori da realizzare sono ora molto più radicali di quelli che si sarebbero potuti fare con una costante manutenzione. In realtà ora si fanno solo ritocchi estetici, asfaltature di facciata a più strade possibili, con asfalto elettorale fino fino che si spaccherà tra pochi mesi, dopo le elezioni: “passata la festa gabbato lo santo”.