nota del comune
RECANATI - Il 1° Maggio, in occasione delle celebrazioni per la festa dei lavoratori, sarà intitolato a Lino Ragni, il tratto di strada che dalla nuova rotatoria di via Offagna (piazzale Coal) sale fino al "quadrato" e si incontra con via Castelfidardo. Ragni-Lino
La cerimonia si svolgerà dalle ore 10,30 con la partenza del corteo da piazza Leopardi accompagnato dalla Banda Musicale "B. Gigli".
Il corteo scenderà fino al rione Mercato nel piazzale antistante la Coal e alle ore 11.00 avverrà quindi la cerimonia di intitolazione di via Lino Ragni.
Lino Ragni, nasce a Castelfidardo nel 1933 e si trasferisce a Recanati insieme alla sua famiglia. Negli anni Cinquanta, mentre lavorava in una fabbrica di fisarmoniche di Catelnuovo, a seguito di una delle tante crisi del settore, inizia ad intraprendere la sua iniziativa proprio nella sua camera da letto. Pian piano crea nel 1956, sempre a Castelnuovo, la FATAR che inizialmente era una piccola bottega artigianale. Il successo delle sue tastiere, porta ben presto questa realtà ad ingrandirsi e trasferirsi nella sede storica di via Offagna. Successivamente la sua dedizione alla ricerca di nuovi materiali e di nuove tecnologie porta allo sviluppo di una fase industriale dell'azienda che con i suoi prodotti conquista la leadership di mercato su scala mondiale. Il 7 Gennaio 2007, dopo una lotta di alcuni mesi contro un male incurabile, Lino lascia sua moglie Daniela e i suoi figli Dario, Maria e Marco. Lino Ragni, viene ricordato per essere stato uno dei simboli di quegli industriali recanatesi che dal nulla sono riusciti, con tanta forza di volontà, tenacia ed ingegno a fare impresa. 
Il programma del 1 maggio avrà poi tre location ricreative disseminate sul territorio.
A Villa Colloredo dalle 12 "aspettando Amantica" (gastronomia, spettacolo, animazione, spazi bimbi); sempre dalle 12, per i giovani, "1 maggio Vibramente" alla Donzelletta di Villa Musone; dalle 15 tradizionale 1 maggio a Santa Croce.
spazio commerciale
obbligazioni