Nota del M5S

RECANATI - In un momento storico in cui la disoccupazione sta toccando livelli impressionanti, in cui la politica stenta a dare risposte concrete, in cui il distacco di quest'ultima dalla realtà sembra sempre più marcato, in un contesto così drammatico, anche un piccolo gesto può essere importante, perchè può dare un minimo di speranza, può essere inteso come sintomo positivo di un cambio di rotta netto rispetto al passato.sfondo selezione

È in questa ottica che abbiamo letto con non poco stupore l'avviso di selezione interna pubblicato dal nostro Comune per il conferimento di un incarico di dirigente dell'area tecnica.

La prima domanda che ci è sorta spontanea, e che abbiamo posto al Sindaco tramite un'interrogazione, è questa: perchè, dato che la legge lo permette e lo prevede, non c'è stata una selezione pubblica? Perchè imporre un bando a cui poteva partecipare solo personale che gia' lavora per il Comune? Perchè mettere dei paletti tali da impedire a chiunque di partecipare alla selezione? Perchè .... perchè .... tanti perchè che attendono una risposta chiara ed esaustiva, altrimenti si potrebbe pensare che questo bando sia stato cucito su misura proprio per qualcuno.

Badate bene : un bando aperto al solo personale interno, requisito richiesto, oltre alla laurea specialistica, era che il soggetto da selezionare avesse già ' ricoperto incarichi dirigenziali. Niente di strano in questi requisiti, certo, se non fosse che in un piccolo comune come il nostro solo UNA persona li aveva tutti e SOLO quella persona poteva quindi partecipare a quel bando.

Un concorso con un solo partecipante...quantomeno curioso, non trovate?

Se non verranno date motivazioni più che valide per l'utilizzo di una tale procedura da parte dell'amministrazione, questo meccanismo ambiguo potrebbe sembrare un modo per aggirare l'impossibilità di assumere direttamente personale.

Ovviamente, e teniamo a sottolinearlo, non abbiamo nessun dubbio che chi ha partecipato e vinto questo bando abbia tutte le capacità professionali e umane per svolgere al meglio il suo incarico; ma se, per caso, avesse potuto partecipare qualcuno che poi avesse dimostrato maggiori capacità e esperienza , pensateci bene, a guadagnarci sarebbe stata la stessa amministrazione e la cittadinanza tutta, oppure no?

spazio commerciale

ildiamante