Inizierà ufficialmente domenica 27 luglio il Ministero Episcopale di S.E. Monsignor Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata -Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia eletto da Papa Francesco il 3 giugno 2014 e consacrato a Città di Castello il 13 luglio scorso. Significativo il percorso che il nuovo Pastore seguirà prima di arrivare nella «Civitas Mariae» per incontrare la sua comunità.50a394355d8fa29e9b950f54aedc8b38945c9377

Alle ore 16 è previsto l’arrivo di Monsignor Marconi a Tolentino, dinanzi la Concattedrale di San Catervo: questo è infatti il primo territorio che il Vescovo incontrerà entrando in Diocesi. Davanti alla Concattedrale, Monsignor Marconi sarà accolto da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, fino al 27 luglio Amministratore Apostolico della Diocesi di Macerata – Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, e Monsignor Pietro Spernanzoni, Vicario generale della Diocesi, e riceverà il benvenuto da parte di Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di Tolentino: primo Comune attraverso cui il Vescovo farà il suo ingresso in Diocesi.

Dopo aver risposto al saluto, il Vescovo Marconi, assieme a Monsignor Giuliodori, scortati dalla Polizia Stradale, arriveranno al Monastero del Corpus Domini di Macerata, dove da sette anni si svolge l’Adorazione Eucaristica perpetua, per un momento di preghiera: l’arrivo è previsto per le ore 16.45 e lì i Vescovi sosteranno di fronte al SS. Sacramento.

L’arrivo a Macerata è in programma per le ore 17. La prima tappa sarà a Rampa Zara, nel segno del «primato dei poveri», con il saluto agli ospiti presenti presso il Centro di Ascolto e di Prima accoglienza e ai volontari della carità della Diocesi maceratese. Poi, alle ore 17.15, Monsignor Nazzareno Marconi raggiungerà a piedi Piazza Strambi dove, davanti alla Basilica della Mater Misericordiae riceverà il saluto delle Autorità presenti tra cui: Romano Carancini, Sindaco di Macerata, Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata, Pietro Giardina, Prefetto di Macerata e il Vice Prefetto di Perugia.

Alle ore 18, dopo il passaggio di pastorale, è previsto l’inizio della Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Giuliano. In caso di elevata affluenza dei fedeli, si potrà comunque seguire la Santa Messa nella Cripta del Duomo attraverso un maxi schermo.

Sarà comunque possibile seguire in diretta streaming la Santa Messa nel sito diocesano www.diocesimacerata.it, mentre èTv manderà in onda la diretta in digitale terrestre sui canali 89 e 605: anche l’emittente Radio Nuova Macerata InBlu trasmetterà l’evento dalle frequenze 90.0 e 96.9.