RECANATI - Alla cerimonia di insediamento del nuovo Vescovo Diocesano, mons. Nazareno Marconi, c’eraFiordomoSindaco7 anche il sindaco di Recanati città sede di concattedrale e che accoglierà il suo Pastore il 24 agosto con una sollenne cerimonia che inizierà in comune alle 18 (saluto delle autorità cittadine), seguirà il corteo fino al Duomo, per poi concludersi tutto in San Flaviano con la Messa.

Il sindaco Fiordomo, sul periodico “Emmaus” scrive “Impareremo a conoscerci”.

“Tra i ricordi d’infanzia –annota Fiordomo- che di tanto in tanto, quando meno te lo aspetti, affoorano nella mente, c’è quello del Vescovo Tarcisio Carboni, di quando arrivava per le Cresime o la Festa di san Gabriele alla Parrocchia di Santa Maria della Pietà, dai Padri Passionisti, ed io, da chierichetto vivace,spesso birbante, rimanevo incantato per il suo carisma, la semplicità delle sue parole, anche quelle che non capivo, il sorriso, quel simpatico buffetto che non mancava mai … Ricordi d’infanzia che ti accompagnano per la vita, ti arricchiscono, ti fanno sentire a tuo agio e ti danno una carica speciale quando da adulto ti ritrovi sindaco della tua città ed hai un nuovo Vescovo davanti a te, con il quale devi collaborare per costruire qualcosa di utile per la comunità. E’ stato questo il percorso di cinque anni con mons. Giuliodori, un costruire paziente che ha consentito a Recanati di riaprire la concattedrale di San Flaviano dopo tredici 20140727 75257 ve7lunghissimi anni di chiusura post terremoto, e la chiesa di Sant’Anna, di attivare il progetto degli oratori, la gestione condivisa della Biblioteca Benedettucci, la nascita del Convivio per le persone in difficoltà, aiuti concreti alle famiglie. Ora siamo pronti ad abbracciare il nuovo Vescovo e proseguire la collaborazione con grande intensità e voglia di fare. Impareremo a conoscerci, ci confronteremo lealmente, avendo responsabilità diverse, ma obiettivi comuni. E’ nei momenti complicati che bisogna mettere in moto le migliori energie, lavorando con coraggio, fiducia, determinazione. Auguri don Nazzareno, benvenuto tra noi”.

Recanati è stata sede di una delle più importanti Diocesi delle Marche ed ha avuto un Vescovo residenziale fino alla fine del 1970 (ultimo Vescovo mons. Donini).

In quell’anno Recanati viene unita giuridicamente alla Diocesi Macerata-Tolentino-Cingoli-Treia e mons. Tonini diventa Vescovo anche della Vicaria recanatese.

Sono anche i tempi in cui la nobile famiglia De Smoglian promuove un comitato per riavere il Vescovo residenziale.

A Tonini, succederanno poi Tarcisio Carboni, Luigi Conti, Claudio Giuliodori che non hanno mai fatto mancare la loro presenza alla comunità recanatese.

spazio commerciale

contoripresanuovo