RECANATI - Grave infortunio sul lavoro nel cantiere Centro Città dove un operaio, il 38enne Moreno Camilletti residente in via Ceccaroni, zona ex EKO, dipendente della ditta Patarca Samuele, impresa subalpalttratrice nel cantiere della Frapiccini Costruzioni, è caduto nel vuoto nel pomeriggio mentre era al lavoro.

L'uomo, stabilizzato sul posto della caduta dal personale del 118 del "S. Lucia", è stato trasferito in eliambulanza a Torrette.

Camilletti si trovava al momento della caduta al primo piano della palazzina destinata a centro direzionale che è in corso di realizzazione nell'area adiacente al grande parcheggio da poco inaugurato. Si tratta del grande progetto Centro Città 2.0 che ha dotato la città di una grande area di sosta su due piani (uno sotterraneo), mentre su un lato è in fase di avanzata realizzazione un edificio multiservizi.

E l'incidente è avvenuto in questo cantiere. In altri piani e zone del cantiere c'erano altri tre operai che non si sono accorti di nulla se non aver sentito l'urlo del collega che è caduto da un'altezza di circa 6/7 metri.soccorsi5

Uno degli operai è rimasto fortemente choccato ed è stato assistito a lungo dai compagni e dai tecnici dell'impresa subito intervenuti sul posto. (nella foto il cantiere annesso al parcheggio Centro Città dov'è avvenuto l'incidente, sull'angolo dx)

I primi soccorsi sono stati del 118 partito dal "S. Lucia" mentre veniva allertata l'eliambulanza che è atterrata nel giardino "Nelson Mandela" al centro del grande parcheggio.

Dai bastioni che si affacciano sul parcheggio e il cantiere tanta gente ha assistito alle operazioni di soccorso.

Oltre al personale sanitario, sono intervenuti i carabinieri, la polizia municipale, il Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti Lavoro.

Le condizioni di Camilletti sono apparse serie ma non gravi. Al momento del trasferimento a Torrette i medici oltre ad un trauma cranico hanno diagnosticato una frattura ad una spalla ed altri traumi vari derivati dalla rovinosa caduta.

Come da procedura il cantiere sarà posto sotto sequestro per l'espletamento delle indagini sulle modalità dell'incidente, inchiesta condotta sia dai CC che dallo SPRESAL dell'ASUR.

i primi soccorsi al piano terra dove l'operaio è caduto

soccorsi1

soccorsi6

soccorsi2a

il ferito viene trasportato verso l'eliambulanza atterrata nel giardino del parcheggio Centro Città

infocc1

I rilievi del funzionario del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti Lavoro nel punto da dove l'operaio è caduto

soccorsi3

soccorsi8

i tre operai al lavoro al momento dell'incidente insieme al collega, a colloquio con il luogotenente Mascia dei CC

soccorsi4

il decollo dell'eliambulanza

soccorsi7