RECANATI – Una transenna sul lato via Brodolini, l’altra sul lato via Fiume, e questa mattina via Politi, in occasione del mercato del martedì, da anni istituito a Villa Teresa, è stata interdetta al traffico veicolare.

Esclusi i residenti e i commercianti che hanno attività sulla via.sbarramercato

La peculiarità di questo mercato è che da un lato c’erano tutte le bancarelle, sull’altro una “striscia” dove le auto parcheggiavano e questo permetteva di caricare anche subito le borse della spesa. Per gli ambulanti questo un elemento che rendeva accattivante il mercato soprattutto per l'utenza più anziana.

La chiusura al traffico, attuata da oggi, è per gli ambulanti invece un duro colpo alle loro attività.

Questa mattina senza poter accedere in via Politi e sostare sul lato chiesa, la ricerca di un posto per la sosta nei pressi ha messo in difficoltà la viabilità nelle vie circostanti, con estemporanee forme di parcheggio fai da te.

Il provvedimento è stato preso dal comune per ragioni di sicurezza dopo un incidente su quella via durante il mercato, tra l’altro l’ennesimo. Nell'ordinanza il sindaco rileva che " .. pur essendo brevi le fermate dei veicoli, vi è un ricambio continuo, per cui parte della carreggiata risulta occupata senza soluzioni di continuità, lasciando poco spazio agli avventori".

Gli ambulanti però contestato l’atto che rischia di avere ripercussioni sulle attività e minacciano azioni di protesta.

Nessuno, è questa un’altra contestazione, li aveva preliminarmente consultati. Altro appunto il divieto dalle 8.30 alle 12. In pratica prima, quando i genitori porteranno i bimbi alle scuole elementari non ci sarà lo stesso pericolo, rilevano gli ambulanti?

Certo è che la zona con l’avvio del contestatissimo cantiere al centro di Villa Teresa non ha posti auto sufficienti per supportare il mercato. I posti auto arriveranno a lavori ultimati e non è per adesso. E con la cessazione dei lavori il comune dovrà rivedere la viabilità in tutta l’area, quindi non sono escluse ulteriori novità, comunque non attuabili nel brevissimo periodo.

Sulla questione niente auto il martedì, l’assessore al commercio Roberta Pennacchioni incontrerà alla ripresa delle attività i rappresentanti della categoria.